Bruschette ai peperoni

Le bruschette ai peperoni sono delle sfiziose bruschette che possiamo servire come antipasto o come veloce spuntino, con tutto il gusto del pomodoro fresco e dei peperoni grigliati.bruschette ai peperoni

Bruschette ai peperoni

Ingredienti:

  • 1 baguette da 250 g
  • 2 piccoli peperoni rossi
  • 3 pomodori rossi
  • 4-6- foglie di basilico sminuzzato
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q.b.
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaino di aceto balsamico
  • pepe nero macinato al momento

Procedimento:

Preriscaldate il grill del forno. Lavate i peperoni,tagliateli in quarti per il lungo e privateli dei semi e dei filamenti bianche. Disponete le falde, con la pelle rivolta verso l’alto, sulla placca da forno e grigliate per 10 minuti, o finchè la pelle comincerà ad annerirsi. Trasferiteli in una terrina, copritele con la pellicola da cucina e lasciatele leggermente raffreddare. Pelate delicatamente le falde dei peperoni, tagliate la polpa a piccoli dadini e mettetela in una ciotola. Lavate i pomodori, tagliateli a metà, privateli dei semi e riducete anch’essi a dadini. Unite pomodoro e basilico ai peperoni e mescolate bene il tutto. Salate, condite con l’olio e l’aceto balsamico e lasciate riposare per un po affinchè si insaporisca bene. Affettate la baguette e fate tostare le fettine sul grill finchè non saranno dorate. Tagliate a metà lo spicchio d’aglio, strofinate con esso il lato superiore di ogni crostino e poi adagiate su ogni crostino un po del composto di pomodori e peperoni e profumate il tutto con una generosa macinata di pepe. Tenete le bruschette ai peperoni in frigo fino al momento di servire.
Un’idea fresca: per  un tocco di gusto in più, potete arricchire le bruschette ai peperoni con qualche dadino di mozzarella o, in alternativa con qualche oliva verde o nera grossolanamente tritata.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.