Basilico sott’olio

Basilico sott’olio, la ricetta per conservarlo fresco ed aromatico per tutto l’inverno ed ottenere anche un profumato olio al basilico che potremo utilizzare per condire pasta, insalate o semplicemente una fetta di pane appena sfornato.
La ricetta per conservare il basilico è semplicissima e non richiede alcuna attenzione particolare se non quella di sterilizzare per bene i barattoli in cui lo conserveremo e di rabboccare spesso l’olio una volta che apriremo il barattolo per consumarlo. A questo proposito consiglio di utilizzare vasetti piccoli in modo che una volta aperti riusciamo a consumare presto il basilico.
Seguitemi in cucina e preparate con me il basilico sott’olio!

ISCRIVITI A MESSENGER per ricevere GRATIS ricette facili e gustose.

basilico sott'olio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • q.b.foglie di basilico
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale

Preparazione

  1. Per cominciare sterilizzate i barattoli e i tappi facendoli bollire in acqua per 30 minuti oppure mettendoli in forno a 110° per 15 minuti.

  2. Nel frattempo raccogliete le foglie di basilico tagliandole poco sotto lo stelo. Scegliete solo le foglie più belle, fresche ed integre e lavatele delicatamente sotto l’acqua corrente. Lasciatele poi scolare in uno scolapasta e trasferitele su di un canovaccio ben pulito. Asciugatele bene tamponandole con un altro strofinaccio o con della carta assorbente.

  3. Mettete un filo di olio nel barattolo e cominciate a fare gli strati alternando le foglie di basilico con qualche presa di sale e continuate fino a riempire il barattolo. Terminate con una presa di sale e aggiungete l’olio fino all’orlo.

  4. Pressate bene per far fuoriuscire l’aria e aggiungete eventualmente altro olio. Lasciate cosi per qualche ora in modo che l’olio occupi tutto lo spazio disponibile e se fosse necessario rabboccarlo.

  5. Chiudete i barattoli e conservateli in frigo fino al momento dell’utilizzo.

  6. Quando utilizzerete le foglie di basilico abbiate sempre cura che siano ricoperte dell’olio e una volta terminate avrete dell’ottimo olio al basilico da utilizzare in svariati modi.

  7. Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter, Pinterest,Instagram.

Leggi la ricetta del PESTO DI ZUCCHINE E NOCI oppure torna alla HOME per leggere altre ricette.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.