Baccalà con pomodorini e olive

Baccalà con pomodorini e olive.  Il baccalà con pomodorini e olive è un piatto a base di pesce molto saporito, un piatto che negli anni passati era tradizione preparare, almeno nel mio paese, nelle vigilie di magro accompagnate con le tradizionali pettole pugliesi. Il baccalà, ovvero il merluzzo nordico Gadus Morhua messo sotto sale e stagionato, prima di essere consumato deve essere dissalato in ammollo in acqua per tre giorni cambiando l’acqua la mattina e la sera. Visto che il sale praticamente ne cuoce le carni, il baccalà si può consumare anche crudo in insalata, mentre in cottura richiede pochissimi minuti per non disfarne la carne. E nella ricetta di oggi il baccalà, viene cotto brevemente in un saporito sugo a base di cipolle, pomodorini e olive nere da leccarsi i baffi! per questa ricetta io ho usato il filetto di baccalà che è senza spine ma fate attenzione perchè qualcuna la si trova sempre.

baccalà con pomodorini e olive

Baccalà con pomodorini e olive

Ingredienti:

  • 800 g di filetto di baccalà ammollato (tenuto in acqua per tre giorni cambiandola due volte al giorno)
  • 2 cipolle
  • 500 g di pomodorini ciliegino
  • 50 g di olive nere
  • olio extra vergine q.b.
  • sale se necessario

Procedimento:

In una capiente padella fate soffriggere dolcemente la cipolla. Aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà, mescolate con un cucchiaio di legno e fate cuocere per una decina di minuti sino a quando i pomodorini non inizieranno ad appassire, se fosse necessario aggiungete un po d’acqua. Aggiungete ora le olive, lasciate cuocere per due minuti ancora. Tagliate il baccalà a pezzi piuttosto grossi, senza togliere la pelle, altrimenti in cottura si sfalderà ed aggiungetelo all’intingolo. Fate cuocere, rigirando con cura il baccalà per una decina di minuti e servite ben caldo. Non dovrebbe essere necessario salare perchè il baccalà è saporito di suo ma nel caso regolate di sale.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.