Torta fredda al limone senza gelatina

torta al limone
Condividi la Ricetta con i tuoi Amici

Carissimi amici oggi vi propongo una torta fredda al limone senza gelatina, questa torta è veramente facile e veloce da preparare, e i vostri ospiti resteranno tutti a bocca aperta per la sua bontà.

Potrebbe interessarti anche:

torta al limone
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Porzioni16
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Torta Fredda

Ingredienti per la base

500 g biscotti Digestive
250 g margarina vegetale
3 gocce essenza al limone

Ingredienti per la crema

1 l latte
300 g zucchero
120 g amido di mais (maizena)
2 scorza di limone
8 tuorli

Ingredienti decoro

250 g panna da montare
Qualche foglia menta
Qualche spicchio limone
Qualche goccia colorante giallo

Strumenti

1 Tortiera

da 24 cm

Preparazione della torta fredda al limone

Iniziamo preparando la base e quindi andiamo a tritare i biscotti in polvere e li mettiamo in una bacinella con la margarina fusa, e qualche goccia di essenza al limone e impastiamo il tutto.

Ottenuto l’impasto della base adesso andiamo a foderare la nostra tortiera di 24cm con della carta forno e poi ci andiamo a mettere l’impasto e lo compattiamo per bene fino a formare una base bella spessa e con i bordi alti.

Ora che la base è pronta andiamo a preparare la crema, quindi in una casseruola andiamo a far bollire il latte con le scorze del limone e nel frattempo in una bacinella andiamo a mescolare lo zucchero, i tuorli, e l’amido di mais.

Quando il latte bolle abbassiamo la fiamma e versiamo il composto di uovo, zucchero, e amido nel latte e mescoliamo fino ad ottenere una crema bella liscia e omogenea senza grumi.

Fatta la crema togliamo le scorze del limone e poi l’andiamo a versare nella base, la livelliamo per bene e la facciamo riposare per qualche ora fino a completo raffreddamento.

Ora che tutto è pronto togliamo la torta dallo stampo apribile e la mettiamo su un vassoio.

Ora non ci resta che prendere la panna montata metterla nel saccapoche con qualche goccia di colorante giallo e fare dei spuntoni o delle venature sulla torta e in fine mettiamo qualche pezzettino di limone e qualche foglia di menta per decorare il tutto.

Ed ecco qui che la nostra torta fredda al limone è pronta, buon appetito

Consiglio

Se non capite qualcosa trovate la video ricetta all’inizio dell’articolo dove si vedono tutti i passaggi, oppure potete lasciarmi un commento qui sotto dove risponderò il prima possibile.

Se volete sostenere Mago Totonno e volete acquistare qualche gadget simpatico potete farlo qui : https://in-cucina-con-mago-totonno.hoplix.shop/

/ 5
Grazie per aver votato!

Condividi la Ricetta con i tuoi Amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.