Melanzane Grigliate condite alla Calabrese

melanzane grigliate sott'olio
Condividi la Ricetta con i tuoi Amici

Cari amici oggi vi propongo le melanzane grigliate condite alla Calabrese, se siete stufi di mangiare le solite melanzane grigliate e venuto il momento di provare qualcosa di nuovo. Queste melanzane grigliate alla Calabrese sono qualcosa di unico e davvero saporite si possono conservare in frigo per ben 7 giorni o più e si possono usare sia come antipasto su una bella bruschetta o anche come contorno.

Potrebbe interessarti anche:

melanzane grigliate sott'olio

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le Melanzane Grigliate

1 melanzana
1 carota
1 peperoncino verde
1 spicchio aglio
1 ciuffo prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. aceto di vino bianco
q.b. pepe nero
q.b. sale fino

Strumenti

Preparazione delle Melanzane Grigliate condite alla Calabrese

Iniziamo con pulire la carota e a tagliarla a julienne e la poniamo in una bacinella e dopo di che andiamo ad aggiungerci anche a pezzettini il peperoncino, il prezzemolo, l’aglio, e in fine sale, pepe nero, olio evo e aceto quanto basta e mescoliamo il tutto. Vi raccomando deve esserci abbondante olio perché servirà a coprire le melanzane.

Fatto ciò lasciamo marinare il nostro condimento e passiamo a tagliare le melanzane a strisce sottili di circa mezzo centimetro e poi le andiamo a grigliare.

Una volta che le melanzane grigliate si sono raffreddate passiamo all’assemblaggio.

Ora prendiamo una fettina di melanzana grigliata e la passiamo nel condimento che prima abbiamo preparato e poi l’andiamo a porre in una contenitore rettangolare o tonta come più preferite, l’importante che abbia un coperchio ermetico per garantire la conservazione.

Fatto ciò mettiamo un po’ di condimento sulla melanzana e continuiamo cosi ad alternare la melanzana grigliata e il condimento.

Se alla fine vedete che l’olio è poco potete aggiungerne altro fino a coprire le melanzane e dopo chiudete con il coperchio.

Ora basta aspettare almeno un giorno che le melanzane prendono il sapore del condimento ed ecco a voi che le melanzane grigliate condite alla Calabrese sono pronte da mangiare su una bella bruschetta o come contorno, buon appetito.

Consigli

Se durante la settimana vedete che le melanzane si sono assorbite l’olio ponete altro olio cosi da garantire la conservazione.

Se non capite qualcosa trovate la video ricetta all’inizio dell’articolo dove si vedono tutti i passaggi, oppure potete lasciarmi un commento qui sotto dove risponderò il prima possibile.

Se volete sostenere Mago Totonno e volete acquistare qualche gadget simpatico potete farlo qui : https://in-cucina-con-mago-totonno.hoplix.shop/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Condividi la Ricetta con i tuoi Amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.