Spatzle agli spinaci con panna e speck

Gli spatzle agli spinaci sono un piatto tipico della cucina trentina e dell’Alto Adige. Sono degli gnocchetti piccoli e vengono preparati con un impasto di spinaci lessati, uova, acqua, farina 00 e una spolverata di noce moscata. Per realizzare questi gnocchetti potete utilizzare uno Spatzlehobel, ed è una grattugia con dei fori e ha un carrellino che scorre avanti e indietro. Se non la avete disponibile potete utilizzare uno schiacciapatate. Il risultato non sarà lo stesso ma verranno sicuramente buoni ugualmente. Se vi piacciono le ricette trentine provate sicuramente i tortei de patate, il tonco de ponteselo, i canederli alla tirolese oppure il risotto al Teroldego.

Seguitemi sulla mia pagina facebook o su pinterest per non perdere le novità.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare gli spatzle agli spinaci

200 g spinaci, cotti, bolliti
250 g farina 00
3 uova (medie)
100 ml acqua
1 pizzico sale
1 pizzico noce moscata

Per il condimento

100 g speck
200 ml panna da cucina
q.b. pepe

Strumenti

Macchina per spatzle
Ciotola
Cucchiaio di legno
Frullatore a immersione

Passaggi per realizzare gli spatzle agli spinaci

Per preparare gli spatzle agli spinaci per prima cosa lavate bene gli spinaci. Metteteli poi a lessare con dell’acqua e sale grosso per circa 10 minuti. Dovranno risultare appassiti. Strizzateli per bene in modo che fuoriesca tutta l’acqua in eccesso e trasferiteli poi nel boccale del frullatore a immersione e frullateli bene. Il composto dovrà risultare cremoso. Prendete gli spinaci frullati e metteteli in una ciotola capiente insieme a 3 uova medie, un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata. Mescolate il tutto con una frusta a mano.

Ora aggiungete 100 ml di acqua e aggiungete della farina un po’ per volta. Mescolate la farina con un cucchiaio di legno incorporandone poca alla volta. L’impasto ora è pronto. Preparate intanto il vostro condimento dove poi andrete ad aggiungere gli spatzle.

procedimento per preparare gli spatzle agli spinaci

Tagliate lo speck a listarelle sottili oppure tagliate delle fette di speck affettato, come preferite. Fatelo rosolare con dell’olio extravergine di oliva per un paio di minuti. Aggiungete poi la panna e lasciate che si addensi e mettete giusto un pizzico di pepe. Non troppo essendo già affumicato lo speck.

Ora mettete a scaldare dell’acqua sul fuoco con del sale grosso e lasciate che venga a bollore. Ponete ora lo Spatzlehobel sulla pentola e versate l’impasto nello spazio apposito. Fate scorrere avanti e indietro il carrellino in modo che l’impasto cada nei forellini.

passaggi per preparare il condimento

Gli spatzle cuociono in pochissimo tempo. Quando verranno a galla raccoglieteli con una schiumarola e mescolateli al condimento. I vostri spatzle agli spinaci con panna e speck sono pronti per essere serviti. Serviteli caldi.

Conservazione e consigli

Potete conservare gli spatzle agli spinaci un paio di giorni in frigorifero

Ci può stare bene anche una spolverata di formaggio grana grattugiato

Per questa ricetta ho utilizzato il mio fantastico aiutante in cucina, ovvero il frullatore a immersione della Braun, il modello è Ergomixx. Se vi interessa vi lascio il link per acquistarlo su amazon.

“In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.”

Pubblicato da incucinaconlucy

Ciao a tutti/e! Mi chiamo Lucia e ho 30 anni, sono moglie e mamma di una meravigliosa bambina. Adoro la cucina, il buon cibo, un abbraccio stretto con la mia famiglia e una fotografia per immortalare ogni bel ricordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.