Salsiccia e broccolo romanesco in padella è un secondo piatto di carne, semplice e veloce da realizzare. Servirà giusto il tempo per lessare il broccolo in acqua salata e cuocere la salsiccia e il gioco è fatto!
E’ un abbinamento perfetto, rustico ma davvero saporito. Si può utilizzare il broccolo romanesco, il cavolo broccolo oppure il cavolfiore. Ideale da abbinare con un buon bicchiere di vino rosso.
Potete anche provare la torta salata con broccoli e patate, il risotto con crema di broccoli e salsiccia oppure la pasta al forno con broccoli speck e formaggio.
Seguitemi anche sulla mia pagina facebook o su pinterest per non perdere le nuove ricette.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- CucinaItaliana
Ingredienti per realizzare salsiccia e broccolo in padella
Strumenti per preparare salsiccia e broccolo
Passaggi
Per preparare la salsiccia e broccolo romanesco in padella per prima cosa lavate il broccolo per bene e tagliate le cimette. Mettete a scaldare una padella con acqua e sale grosso e quando sarà arrivata a bollore mettete a cuocere i broccoli per circa 13 minuti. Le cimette non devono essere troppo molli.
Se le volete ancora più piccole potete tagliarle subito oppure dopo averle lessate.
In una padella antiaderente mettete a cuocere la salsiccia. Privatela del budello e spezzettatela con le mani e mettetela in una padella. I pezzi non devono essere troppo piccoli. Non serve mettere altri condimenti perchè la salsiccia rilascerà già abbastanza grasso. Se volete però mettere un condimento mettete una goccia di olio extravergine di oliva.
Rosolate per circa 5 minuti, deve essere ben cotta. Sfumate la salsiccia con del vino bianco. Quando il vino si sarà sfumato aggiungete il broccolo nella padella e mescolate. Il tutto deve cuocere per altri 5 minuti. Pepate a piacere.
Il vostro piatto di salsiccia e broccolo romanesco è pronto. Servite caldo.
Conservazione e consigli
Potete conservare la salsiccia e broccolo romanesco in frigorifero per due giorni al massimo.
Se volete ancora più sapore potete aggiungere dell’aglio e del peperoncino
Dosi variate per porzioni