Il risotto crema di broccoli e salsiccia è un classico della cucina, dal momento che i due ingredienti si sposano benissimo insieme.
E’ un primo piatto dai sapori decisi, molto colorato e davvero saporito! Il riso crema di broccoli e salsiccia è anche molto nutriente perchè contiene la verdura e anche la carne.
E’ veramente un mix di sapori, troviamo infatti il morbido della crema di broccoli e la salsiccia invece rosolata e un pochino croccante. Un abbinamento super!
Se amate le ricette con i broccoli potete provare la pasta al forno con broccoli.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi su facebook!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Porzioni6
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 320 griso Carnaroli
- 1broccolo
- 1salsiccia
- brodo vegetale (1 dado o 1 cucchiaio granulare)
- Mezzo bicchierevino bianco (per sfumare il riso)
- q.b.cipolla
Preparazione del risotto crema di broccoli e salsiccia
Per preparare il risotto crema di broccoli e salsiccia iniziate col lavare bene il broccolo e tagliate le cimette. Mettetelo a lessare in acqua bollente per circa 15/20 minuti. Quando sarà cotto raccoglietelo con una schiumarola e preparate il brodo nella stessa padella.
In un’altra padella scaldate due cucchiai di olio extra vergine di oliva e rosolate la cipolla. Potete mettere 1 o 2 salsicce come preferite (in base al sapore che volete ottenere, se più saporito o meno saporito) e rosolatela bene.
Intanto iniziate a scaldare dell’olio in una padella e fate imbiondire il riso, sfumatelo poi con mezzo bicchiere di vino bianco. Aggiungete poi dei mestoli di brodo al riso, e mettetene ancora quando vedete che il riso si sta asciugando.
Nel frattempo frullate i broccoli con un mixer, insieme a dell’olio extravergine di oliva e tenete il composto da parte.
Quando mancano alcuni minuti alla fine della cottura del riso carnaroli mescolate insieme la crema di broccoli e la salsiccia. Amalgamate il riso aggiungendoci una spolverata di parmigiano reggiano. Il vostro risotto è pronto per essere servito!