Risotto crema di broccoli e salsiccia

Il risotto crema di broccoli e salsiccia è un classico della cucina, dal momento che i due ingredienti si sposano benissimo insieme.
E’ un primo piatto dai sapori decisi, molto colorato e davvero saporito! Il riso crema di broccoli e salsiccia è anche molto nutriente perchè contiene la verdura e anche la carne.
E’ veramente un mix di sapori, troviamo infatti il morbido della crema di broccoli e la salsiccia invece rosolata e un pochino croccante. Un abbinamento super!
Se amate le ricette con i broccoli potete provare la pasta al forno con broccoli.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi su facebook!

risotto crema di broccoli e salsiccia
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 320 griso Carnaroli
  • 1broccolo
  • 1salsiccia
  • brodo vegetale (1 dado o 1 cucchiaio granulare)
  • Mezzo bicchierevino bianco (per sfumare il riso)
  • q.b.cipolla

Preparazione del risotto crema di broccoli e salsiccia

  1. broccoli lessati

    Per preparare il risotto crema di broccoli e salsiccia iniziate col lavare bene il broccolo e tagliate le cimette. Mettetelo a lessare in acqua bollente per circa 15/20 minuti. Quando sarà cotto raccoglietelo con una schiumarola e preparate il brodo nella stessa padella.

  2. salsiccia arrosta in padella

    In un’altra padella scaldate due cucchiai di olio extra vergine di oliva e rosolate la cipolla. Potete mettere 1 o 2 salsicce come preferite (in base al sapore che volete ottenere, se più saporito o meno saporito) e rosolatela bene.

  3. Intanto iniziate a scaldare dell’olio in una padella e fate imbiondire il riso, sfumatelo poi con mezzo bicchiere di vino bianco. Aggiungete poi dei mestoli di brodo al riso, e mettetene ancora quando vedete che il riso si sta asciugando.

  4. crema di broccoli

    Nel frattempo frullate i broccoli con un mixer, insieme a dell’olio extravergine di oliva e tenete il composto da parte.

  5. risotto crema broccoli e salsiccia

    Quando mancano alcuni minuti alla fine della cottura del riso carnaroli mescolate insieme la crema di broccoli e la salsiccia. Amalgamate il riso aggiungendoci una spolverata di parmigiano reggiano. Il vostro risotto è pronto per essere servito!

Pubblicato da incucinaconlucy

Ciao a tutti/e! Mi chiamo Lucia e ho 30 anni, sono moglie e mamma di una meravigliosa bambina. Adoro la cucina, il buon cibo, un abbraccio stretto con la mia famiglia e una fotografia per immortalare ogni bel ricordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.