Sciroppo di sambuco

Lo sciroppo di sambuco è uno sciroppo perfetto per il periodo estivo, è molto gustoso, fresco e molto dissetante. I fiori di sambuco fioriscono generalmente tra maggio e luglio, i fiori sono bianchi, molto profumati e li trovate in gruppi abbastanza grandi. Bastano davvero pochissimi ingredienti per preparare un buonissimo sciroppo. Servirà infatti lo zucchero, l’acqua, i fiori, 1 limone e l’acido citrico.

sciroppo di sambuco
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Giorni
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare lo sciroppo di sambuco

2.5 l acqua
3 kg zucchero
1 limone (non trattato)
28 fiori di sambuco (medi)
50 g acido citrico

Strumenti

Tagliere
Pentola
Coltello
Colino
Imbuto

Passaggi per realizzare lo sciroppo di sambuco

Per preparare lo sciroppo di sambuco in casa per prima cosa procuratevi 28 fiori di sambuco di medie dimensioni. Prendete i fiori e puliteli bene da eventuali insetti. Mettete tutti i fiori all’interno di una grande pentola, di un contenitore. Io ho optato per una damigiana in vetro da 5 litri. Prendete ora il limone, lavatelo, tagliatelo a fettine e aggiungetelo ai fiori. Aggiungete ora 2 litri e mezzo di acqua, chiudete bene il tappo e mettete a macerare per 48 ore a temperatura ambiente. Muovete il tutto un paio di volte al giorno, in modo che si insaporisca bene.

pulire e mettere i fiori in una damigiana, aggiungere 1 limone a fettine e aggiungere 2 litri e mezzo di acqua

Passate le 48 ore prendete una pentola molto capiente, filtrate il liquido con un colino grande. A questo punto strizzate bene i fiori e il limone in modo che esca ancora una parte del liquido ben insaporito. Aggiungete ora 3 kg di zucchero e 50 gr di acido citrico e mescolate bene con un cucchiaio di legno. Mettete sul fuoco mescolando spesso in modo che si sciolga tutto lo zucchero. Dovrà sobbollire leggermente.

filtrare il liquido e aggiungere zucchero e acido citrico e mettere a sobbollire sul fuoco mescolando

Spegnete il fuoco e imbottigliate aiutandovi con un imbuto utilizzando se possibile bottiglie di vetro. Il vostro sciroppo è pronto. Con queste dosi verranno 4 bottiglie e mezza.

sciroppo di sambuco

Conservazione e consigli

Una volta aperta la bottiglia potete conservarlo in frigorifero e consumarlo entro 1 mese

Se la bottiglia rimane chiusa può durare tranquillamente un anno se conservato in un ambiente fresco e asciutto

Seguitemi anche sui miei canali social

Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook cliccando qui, su Pinterest cliccando qui o su Instagram cliccando qui. Per tornare alla Home clicca qui.

Pubblicato da incucinaconlucy

Ciao a tutti/e! Mi chiamo Lucia e ho 30 anni, sono moglie e mamma di una meravigliosa bambina. Adoro la cucina, il buon cibo, un abbraccio stretto con la mia famiglia e una fotografia per immortalare ogni bel ricordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.