La schiacciata alla zucca è un piatto molto sfizioso, croccante fuori e morbido dentro. Perfetto come aperitivo o come antipasto. In questo periodo dell’anno poi la zucca è spesso presente e richiama un po’ quel sapore classico autunnale. Si prepara in poco tempo, vi basterà infatti preparare una pastella con farina, acqua, olio extravergine di oliva, sale fino, un pizzico di pepe e del rosmarino. Poi si aggiunge la zucca cruda grattugiata con una grattugia a fori larghi. Se vi piacciono le schiacciate potete provare anche quella alle zucchine davvero buona! Se vi piace la zucca vi lascio qualche idea:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioniper 4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per preparare la schiacciata di zucca
Strumenti
Passaggi per realizzare la schiacciata di zucca
Per preparare la schiacciata di zucca per prima cosa prendete la zucca e grattugiatela con una grattugia a fori larghi. Io in questo caso ho trovato la zucca già tagliata e pulita a pezzi, ma se avete la zucca intera eliminate la buccia e i semini interni. Prendete poi una ciotola capiente e versateci l’acqua e la farina e mescolate bene con una frusta a mano. Aggiungete poi 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, due pizzichi di sale e un pizzico di pepe nero, 2 rametti abbastanza grandi di rosmarino tritato al coltello e per finire aggiungete la zucca grattugiata precedentemente.
Prendete ora una teglia da forno e copritela con carta forno oppure oliatela bene e versateci all’interno il composto. Livellate bene con una spatola, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva in superficie. Preriscaldate il forno statico a 200 gradi e cuocete la schiacciata in forno statico per 30 minuti.
La vostra schiacciata alla zucca è pronta per essere servita! Servitela come antipasto, come aperitivo, ma è perfetta anche come salvacena!
Conservazione e consigli
Potete conservare la schiacciata in frigorifero in un contenitore ermetico per 1 giorno.
Se volete potete spolverizzare la superficie di farina di mais prima di infornarla
Dosi variate per porzioni