Pomodorini confit

I pomodorini confit sono un contorno semplice, leggero e molto gustoso. È un contorno principalmente estivo ma si può preparare tutto l’anno in abbinamento a pesce o carne. Stanno bene con tutto! Servono davvero pochissimi ingredienti. Ci basteranno i pomodorini, sale, pepe, erbe aromatiche, zucchero e 1 ora e 15 per la cottura! La cottura confit infatti è una cottura che utilizza basse temperature e tempi prolungati. Quindi armiamoci di pazienza! Se amate i pomodorini potete provare anche:

pomodorini confit
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 15 Minuti
  • Porzioni3Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare i pomodorini confit

500 g pomodorini (piccadilly)
q.b. zucchero
q.b. sale
q.b. pepe nero
Mezzo cucchiaio origano secco
1 rametto timo
1 rametto maggiorana
1 rametto rosmarino
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Coltello
1 Tagliere
Teglia da forno
Carta forno

Passaggi per realizzare i pomodorini confit

Per preparare i pomodorini confit per prima cosa lavate bene i pomodorini e tagliateli a metà per il senso della lunghezza. Disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno, rivolti verso l’alto, vicini ma non sovrapposti. Condiamo ora i pomodorini con una spolverata di zucchero, sale e pepe nero e un goccio di olio extravergine di oliva. Aggiungete ora le erbe aromatiche a piacere, io ho messo origano secco, timo, maggiorana e rosmarino.

Cuociamo ora in forno ventilato già preriscaldato a 150 gradi per 1 ora e 15 minuti. Tenete controllati i pomodorini perchè i tempi potrebbero variare da forno a forno. I pomodorini dovranno essere ben caramellati. Ora lasciamoli raffreddare leggermente e poi serviamo! Buonissimi in tutte le stagioni!

Conservazione e consigli

Possiamo conservare i pomodorini in un contenitore ermetico in frigorifero per 2 giorni.
Se possibile utilizzate pomodorini della stessa grandezza in modo che la cottura risulti uniforme.

Potete utilizzare le erbe aromatiche che più preferite.

Se gradite potete utilizzare lo zucchero di canna al posto dello zucchero bianco.

Pubblicato da incucinaconlucy

Ciao a tutti/e! Mi chiamo Lucia e ho 30 anni, sono moglie e mamma di una meravigliosa bambina. Adoro la cucina, il buon cibo, un abbraccio stretto con la mia famiglia e una fotografia per immortalare ogni bel ricordo.