Pizzette di melanzane in padella

Le pizzette di melanzane in padella sono perfette come antipasto oppure come secondo piatto, veloci e molto gustose. Si preparano in poco tempo e sono golose anche in estate non essendoci cottura in forno. Bastano pochissimi ingredienti per rendere queste pizzette particolari e sfiziose. Basterà infatti una melanzana nera lunga, della passata di pomodoro, mozzarella già tagliata a julienne, del basilico e dell’origano secco.

Se non vi piace l’amaro delle melanzane vi consiglio di tagliarle e metterle sotto sale grosso in uno scolapasta e mettendoci sopra un peso per schiacciarle bene almeno per 30 minuto. Poi sciacquatele, asciugatele e utilizzatele nella ricetta.

Se vi piacciono le melanzane provate anche:

pizzette di melanzane
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare le pizzette di melanzane in padella

1 melanzana (lunga nera)
130 g passata di pomodoro
80 g mozzarella per pizza
2 foglie basilico (grandi)
1 pizzico origano secco
1 pizzico sale

Strumenti

Padella
Coltello
Tagliere
Ciotolina
Cucchiaino

Passaggi per realizzare le pizzette di melanzane in padella

Per preparare le pizzette di melanzane in padella per prima cosa lavate bene la melanzana nera lunga e tagliatela a fettine non troppo spesse e mettetele da parte. In una ciotola versate la passata di pomodoro, un pizzico di sale, un po’ di origano secco e due foglie grandi di basilico tagliate a pezzetti. Mescolate tutto.

Prendete una padella grande antiaderente e fate rosolare con dell’olio extravergine di oliva le fettine di melanzana. Cuocetele un paio di minuti per lato, dovranno diventare leggermente dorate. Ora abbassate la fiamma e aggiungete sopra la passata di pomodoro e la mozzarella già tagliata a julienne. Mettete il coperchio e lasciate sciogliere la mozzarella ancora un paio di minuti. Le vostre pizzette di melanzane sono pronte per essere servite! Morbide e molto gustose!

Conservazione e consigli

Potete conservare le pizzette di melanzane in frigorifero un giorno.

Se volete potete aggiungere del pepe o altre erbe aromatiche alla passata di pomodoro.

Seguitemi anche sui miei canali social

Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook cliccando qui, su Pinterest cliccando qui o su Instagram cliccando qui. Per tornare alla Home clicca qui.

Pubblicato da incucinaconlucy

Ciao a tutti/e! Mi chiamo Lucia e ho 30 anni, sono moglie e mamma di una meravigliosa bambina. Adoro la cucina, il buon cibo, un abbraccio stretto con la mia famiglia e una fotografia per immortalare ogni bel ricordo.