Pesto rosso di melanzane

Il pesto rosso di melanzane è un pesto davvero facile da fare e molto gustoso, preparato con ingredienti freschi e con frutta secca. Perfetto per preparare della pasta calda o fredda, buonissimo anche da spalmare sul pane. Potete anche condire dei buonissimi gnocchi all’acqua o di semola rimacinata. Servirà una melanzana, dei pomodorini, io ho scelto i datterini, delle mandorle, noci, parmigiano e olio extravergine di oliva. Con le melanzane potete provare anche

pesto rosso di melanzane
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare il pesto rosso di melanzane

1 melanzana ovale nera
100 g pomodorini datterini
15 g scalogno
4 foglie basilico
2 cucchiai parmigiano grattugiato
15 g mandorle
10 g noci
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Padella
Frullatore a immersione
Bilancia pesa alimenti

Passaggi per realizzare il pesto rosso di melanzane

Per preparare il pesto rosso di melanzane per prima cosa lavate bene la melanzana ovale nera, tagliatela a fette e poi a cubetti. Mettetela a cuocere in una padella con dell’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e dello scalogno. Lasciate rosolare la melanzana per circa 5 minuti mescolando di tanto in tanto. Dopo 5 minuti aggiungete mezzo bicchiere di acqua e lasciate cuocere a fiamma bassa per altri 10 minuti, l’acqua dovrà praticamente asciugarsi tutta.

Lavate bene e tagliate a metà i pomodorini datterini e metteteli nel boccale del frullatore a immersione insieme alle melanzane. Aggiungete poi 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, le mandorle, le noci, un pizzico di sale e un bel giro di olio extravergine di oliva. Il pesto deve diventare bello cremoso. Ecco pronto il pesto rosso di melanzane per preparare una buonissima pasta!

pesto rosso di melanzane

Conservazione e consigli

Potete conservare il pesto di melanzane in frigorifero per 4 giorni

Al posto di noci e mandorle potete mettere pinoli

Se volete potete anche congelare il pesto e metterlo in piccoli vasetti

Seguitemi anche sui miei canali social

Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook cliccando qui, su Pinterest cliccando qui o su Instagram cliccando qui. Per tornare alla Home clicca qui.

Pubblicato da incucinaconlucy

Ciao a tutti/e! Mi chiamo Lucia e ho 30 anni, sono moglie e mamma di una meravigliosa bambina. Adoro la cucina, il buon cibo, un abbraccio stretto con la mia famiglia e una fotografia per immortalare ogni bel ricordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.