Il pesto rosso di melanzane è un pesto davvero facile da fare e molto gustoso, preparato con ingredienti freschi e con frutta secca. Perfetto per preparare della pasta calda o fredda, buonissimo anche da spalmare sul pane. Potete anche condire dei buonissimi gnocchi all’acqua o di semola rimacinata. Servirà una melanzana, dei pomodorini, io ho scelto i datterini, delle mandorle, noci, parmigiano e olio extravergine di oliva. Con le melanzane potete provare anche
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per preparare il pesto rosso di melanzane
Strumenti
Passaggi per realizzare il pesto rosso di melanzane
Per preparare il pesto rosso di melanzane per prima cosa lavate bene la melanzana ovale nera, tagliatela a fette e poi a cubetti. Mettetela a cuocere in una padella con dell’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e dello scalogno. Lasciate rosolare la melanzana per circa 5 minuti mescolando di tanto in tanto. Dopo 5 minuti aggiungete mezzo bicchiere di acqua e lasciate cuocere a fiamma bassa per altri 10 minuti, l’acqua dovrà praticamente asciugarsi tutta.
Lavate bene e tagliate a metà i pomodorini datterini e metteteli nel boccale del frullatore a immersione insieme alle melanzane. Aggiungete poi 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, le mandorle, le noci, un pizzico di sale e un bel giro di olio extravergine di oliva. Il pesto deve diventare bello cremoso. Ecco pronto il pesto rosso di melanzane per preparare una buonissima pasta!
Conservazione e consigli
Potete conservare il pesto di melanzane in frigorifero per 4 giorni
Al posto di noci e mandorle potete mettere pinoli
Se volete potete anche congelare il pesto e metterlo in piccoli vasetti
Seguitemi anche sui miei canali social
Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook cliccando qui, su Pinterest cliccando qui o su Instagram cliccando qui. Per tornare alla Home clicca qui.
Dosi variate per porzioni