Gli gnocchi di ricotta sono una ricetta base semplice e veloce da fare. Sono un’alternativa gustosa ai classici gnocchi di patate e si preparano in poco tempo. Per questi gnocchi ho utilizzato la ricotta fresca, 1 uovo medio, un pizzico di sale, un pizzico di noce moscata, farina 00 e del parmigiano reggiano grattugiato. Li potete preparare con il sugo che più preferite, a me piace molto abbinarli con la passata di pomodoro, il tonno e le olive nere, ma stanno benissimo anche con un classico sugo di pomodoro e basilico o con il pesto. Se vi piacciono gli gnocchi potete provare anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura2 Minuti
- Porzioni5/6 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per preparare gli gnocchi di ricotta
Strumenti
Passaggi per realizzare gli gnocchi di ricotta
Per preparare gli gnocchi di ricotta per prima cosa mettete la ricotta in una ciotola capiente e mescolatela bene insieme all’uovo medio. Aggiungete poca per volta la farina 00 setacciata e aiutatevi con un cucchiaio di legno. Aggiungete ora 2 pizzichi di sale, 1 pizzico di noce moscata, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e mescolate per bene. Aiutandovi con le mani formate una palla di impasto. Ora trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata.
Lavorate l’impasto per un paio di minuti con le mani leggermente infarinate per far sì che l’impasto diventi liscio e omogeneo. Tagliate ora dei pezzetti di impasto aiutandovi con un raschietto per pasta e con le mani sempre infarinate preparate dei filoncini. Tagliate gli gnocchi della grandezza che preferite, se volete potete rigarli oppure lasciarli lisci.
Ora sono pronti per essere cotti e conditi come più preferite. Se volete potete preparare il ragù e condirli con quello oppure con questo pesto rosso di melanzane.
Conservazione e consigli
Se gradite potete mettere il parmigiano nell’impasto come ho fatto io, potete aggiungere il grana o non aggiungere niente. Se volete aggiungete del pepe nero o noce moscata a piacere
Una volta cotti potete conservarli in frigorifero per 1 giorno
Dosi variate per porzioni