Corona di brisè edamer speck e funghi

La corona di brisè edamer speck e funghi è un’idea semplice e veloce per le festività natalizie e non solo. Si prepara con un rotolo di brisè già pronta, speck a fettine, funghi champignon e formaggio edamer in fette. Gustoso, saporito, perfetto come antipasto rustico natalizio!

Potete preparare per queste festività anche:

corona di brisè edamer speck e funghi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la corona di brisè edamer speck e funghi

1 rotolo pasta brisée (rotonda)
90 g edamer
100 g speck a fettine
110 g funghi prataioli, cotti, in padella
1 rametto prezzemolo

Strumenti

1 Teglia antiaderente
Carta forno
Coltello
Ciotolina

Passaggi per realizzare la corona di brisè edamer speck e funghi

Per preparare la corona di brisè edamer speck e funghi per prima cosa srotolate 1 rotolo di pasta brisè rotonda già pronta. Con una forchetta bucherellate tutta la pasta brisè, prendete una ciotolina e mettetela al centro del disco della pasta. Servirà solamente per tenere il centro. Tagliate con un coltello in verticale e in orizzontale e formate 8 triangolini che andranno a formare la vostra corona. Iniziate a preparare il ripieno della corona. Appoggiate delle fettine di edamer, sopra aggiungete lo speck affettato possibilmente tagliato sottile. In una padella cuocete con un filo d’olio extravergine di oliva i funghi champignon (io ho acquistato quelli lessati, al naturale quindi se utilizzate questi sgocciolateli), aggiungete del prezzemolo tritato e un pizzico di sale. Rosolateli per un paio di minuti giusto per insaporirli. Quando saranno pronti adagiateli sopra allo speck.

corona di brisè edamer speck e funghi

Per finire aggiungete ancora dei pezzetti di formaggio edamer. Richiudete leggermente i bordi verso l’interno facendo una cornice, prendete ora i triangolini e tirateli verso l’esterno in modo che le punte risultino ben attaccate alla pasta e non si stacchino in cottura. Dividete il tuorlo dall’albume dell’uovo e usate il tuorlo insieme a un goccio di latte per spennellare la pasta brisè. Adagiate la corona con carta forno su una teglia antiaderente.

Preriscaldate il forno statico a 200 gradi. Cuocetela per 20 minuti circa, dovrà risultare bella dorata. La vostra corona di brisè edamer speck e funghi è pronta per essere servita calda, ma è buonissima anche fredda! Perfetta per le festività natalizie che stanno per arrivare.

corona di brisè edamer speck e funghi

Conservazione e consigli

Potete conservare la corona in frigorifero per 2 giorni

Pubblicato da incucinaconlucy

Ciao a tutti/e! Mi chiamo Lucia e ho 30 anni, sono moglie e mamma di una meravigliosa bambina. Adoro la cucina, il buon cibo, un abbraccio stretto con la mia famiglia e una fotografia per immortalare ogni bel ricordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.