La besciamella è una salsa base tra quelle più utilizzate in cucina. E’ di origine francese ma è molto diffusa anche in altri paesi e viene utilizzata molto anche nella cucina italiana. Si prepara in poco tempo e servono pochi ingredienti. E’ perfetta per preparare le lasagne al ragù, oppure per condire delle verdure al forno oppure per preparare una gustosa pasta al forno. Per preparare una buona besciamella basterà 1 litro di latte intero, 100 grammi di burro, 100 grammi di farina 00, un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata. Le dosi dipendono molto dal numero di persone e dal piatto che si vuole preparare. Se vedete che la salsa presenta dei grumi potete comunque sistemarla aiutandovi con un colino. Basteranno meno di 10 minuti per preparare questa gustosa salsa!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura8 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per preparare la besciamella
Strumenti
Passaggi per realizzare la besciamella
Per preparare la besciamella per prima cosa fate sciogliere il burro in una pentola a fiamma bassa, quando si sarà fuso completamente aggiungete la farina 00 e mescolate aiutandovi con una frusta a mano e quando avrete ottenuto una consistenza liscia e omogenea potete aggiungere il latte intero a filo continuando a mescolare per non formare grumi.
Condite poi la besciamella con sale e noce moscata, non dovrà essere nè troppo liquida, nè troppo densa. Cuocetela a fuoco basso per circa 8-10 minuti mescolando continuamente fino a che la salsa inizierà ad addensarsi. Spegnete ora il fuoco e se non la utilizzate subito versatela in una ciotola e copritela con una pellicola trasparente a contatto che eviterà la formazione della pellicina in superficie. La vostra besciamella è pronta per essere utilizzata!
Conservazione e consigli
Potete conservare la salsa in frigorifero in un contenitore per 2-3 giorni al massimo
Dosi variate per porzioni