La pizza speck e cipolla è una pizza realizzata con impasto di farina tipo 2 e farina Manitoba. Risulta molto morbido, elastico e digeribile ma l’impasto non è adatto a chi è intollerante al glutine, ne contiene in gran quantità.
Il condimento è davvero saporito, i due ingredienti sono forti e si sposano alla perfezione!
Vi lascio qui la ricetta dell’impasto pizza con farina tipo 2 e manitoba.
Potete provare anche l’impasto con farina 2 e semola, oppure farina 1 e Manitoba. Davvero molto gustosi.
Seguitemi sulla mia pagina facebook e pinterest per non perdere le novità.
- DifficoltàBassa
- CucinaItaliana
Ingredienti per la pizza speck e cipolla
- 300 gfarina tipo 2
- 200 gfarina Manitoba
- 200 mlacqua
- 100 mllatte intero
- 20 mlolio di oliva
- 10 gsale
- 1 pizzicozucchero
- 1 bustinalievito di birra secco
Condimento
- 100 gspeck
- 1cipolla bianca
- q.b.passata di pomodoro
- q.b.mozzarella
Strumenti
- Monsieur cuisine connect o plus
- Forno G3 Ferrari
Preparazione della pizza speck e cipolla
Per preparare l’impasto per la pizza con farina tipo 2 e Manitoba per prima cosa versate nel boccale prima i liquidi, quindi i 200 ml di acqua, i 100 ml di latte, i 20 ml di olio di oliva e i 10 gr di sale. Chiudete il coperchio e avviate il robot da cucina velocità 4 per 5 secondi.
Poi aggiungete 300 grammi di farina di tipo 2 e setacciatela, poi setacciate anche i 200 grammi di farina Manitoba, aggiungete la bustina di lievito secco e un pizzico di zucchero. Chiudete nuovamente il coperchio velocità 5 per 50 secondi.
Per ultimo impostate la funzione “impastare” per 1 minuto. L’impasto dovrebbe staccarsi velocemente dalle lame. Preparate il piano di lavoro ben infarinato e adagiate l’impasto. Lavoratelo per 5 minuti a mano di modo che diventi bello omogeneo e sbattetelo energicamente sul piano di lavoro.
Infarinate una ciotola e riponetelo all’interno creando una croce con un coltello sull’impasto. Lasciatelo poi lievitare dalla mattina fino alla sera.
Create delle palline di impasto e stendetele con un mattarello. Preparate poi il condimento con della passata di pomodoro, la mozzarella, io ho usato quella già tagliata secca, dello speck e della cipolla.
La pizza l’ho poi cotta nel forno g3 Ferrari per 5 minuti a temperatura 2 1/2. Se invece volete cuocerla nel forno tradizionale infornate a forno preriscaldato statico a 220 gradi per circa 20 minuti.
Conservazione e consigli
Potete conservare l’impasto della pizza in frigorifero per il giorno dopo
La pizza la cuocio nel Forno Pizza G3 Ferrari, è molto semplice da utilizzare e in 5 minuti avrete a casa vostra una pizza simile a quella delle pizzerie! Il cornicione diventa bello croccante. Se lo volete acquistare vi lascio qui il link di amazon.
“In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.”