Le patate dolci al forno sono un contorno leggero e molto facile da preparare. Le potete personalizzare con le erbe aromatiche che più preferite. Io le ho impreziosite con della salvia, del rosmarino e del timo in foglie. Una spolverata finale di pangrattato per rendere il tutto un po’ più saporito e croccante.
Le patate dolci americane sono anche salutari, infatti l’indice glicemico è più basso delle patate classiche.
Potete abbinarci perfettamente della carne, come la salsiccia alla piastra, oppure degli involtini di pollo con il salame.
Seguitemi sulla mia pagina facebook o pinterest per non perdere le novità.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti utili per creare le patate dolci
Passaggi per realizzare le patate dolci al forno
Per preparare le patate dolci al forno per prima cosa pelate, lavate per bene e asciugate leggermente le patate. Tagliatele a fette leggermente spesse, poi tagliatele a bastoncino.
Mettetele in una ciotola capiente e mischiateci insieme 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 rametto di rosmarino, 4 foglie di salvia tagliate a pezzetti, delle fogliette di timo, del sale, del pepe e per finire 2 cucchiai di pangrattato. Mescolate bene il tutto con un cucchiaio o con le mani e posizionatele su una teglia con della carta forno.
Disponetele in modo che non siano troppo attaccate tra loro. Preriscaldate il forno statico a 200 gradi e cuocete le patate dolci per circa 30 minuti. Devono essere dorate. Croccanti fuori e morbide dentro.
Le vostre patate sono pronte. Servitele calde.
Conservazione e consigli
Oltre al rosmarino, salvia e timo, potete aggiungere origano, dell’aglio o altre spezie.
Potete conservare le patate dolci al forno per un paio di giorni in frigorifero
Dosi variate per porzioni