Mi piacciono molto le paste al forno e stavolta ho voluto provare la pasta integrale con funghi e pancetta al forno.
Questa pasta racchiude dei sapori molto decisi, come il sapore del fungo, il sapore della pancetta e per finire se lo gradite potete mettere una spolverata di origano per insaporire maggiormente la pasta integrale.
Come formaggio da mettere in aggiunta ho messo la mozzarella, più delicata di sapore dal momento che è già molto saporita di suo.
Se vi piacciono le paste al forno potete provare la pasta al forno con broccoli oppure quella semplice con pomodoro e mozzarella.
Per non perdere le novità seguitemi sulla mia pagina facebook!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni2/3
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 180 gpasta di semola integrale
- 100 gmozzarella (in panetto)
- 180 gfunghi (trifolati)
- 200 gpancetta affumicata (a cubetti)
- 300 mlpassata di pomodoro
- q.b.cipolla
- q.b.origano
- q.b.parmigiano Reggiano DOP
Preparazione della pasta integrale con funghi e pancetta al forno
Per preparare la pasta integrale con funghi e pancetta al forno per prima cosa mettete una padella di acqua e sale sul fuoco. Portate l’acqua a ebollizione e buttate la pasta integrale e cuocetela per il tempo scritto sulla scatola.
In un’altra padella mettete a rosolare la cipolla con un filo di olio di oliva e poi buttate la pancetta affumicata a cubetti insieme e lasciatela rosolare per un paio di minuti. Aggiungeteci poi anche i funghi trifolati, la passata di pomodoro e lasciate cuocere il tutto per circa 5 minuti o finchè la passata si rapprende leggermente.
Quando la pasta sarà cotta scolatela e aggiungetela al sugo, metteteci se vi piace anche una manciata di origano e mescolate il tutto.
Prendete una teglia e metteteci uno strato di pasta con i funghi e la pancetta, sopra metteteci dei cubetti di mozzarella in panetto e una spolverata di parmigiano e fate sopra un secondo strato con pasta e per finire altri cubetti di mozzarella e parmigiano.
Preriscaldate il forno a 200 gradi e cuocete la pasta in forno statico per 15 minuti. Poi accendete la funzione grill per gratinare la pasta per 3 minuti.