Panini di semola all’olio

I panini di semola all’olio extravergine di oliva sono dei panini preparati appunto con olio evo, sono leggeri, morbidi e molto gustosi! Sono croccanti fuori e morbidi dentro, il mix perfetto. Ottimi da farcire sia dolci, sia salati. Questi li ho preparati a mano in una ciotola. Ma se siete più comodi potete preparare l’impasto nella planetaria. Se avete un robot multifunzione come ad esempio Monsieur Cousine, quello che utilizzo io vi consiglio di provare delle ricette di pane, come il pane integrale con semi di chia oppure il pane al kamut.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook o su pinterest per non perdere le ultime ricette!

panini di semola all'olio
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare i panini di semola all’olio

500 g semola rimacinata di grano duro
300 ml acqua
70 ml olio extravergine d’oliva
5 g lievito di birra secco
11 g sale

Strumenti

Teglia

Passaggi per realizzare i panini di semola all’olio

Per preparare i panini di semola all’olio per prima cosa mettete metà della farina di semola rimacinata in una ciotola con metà dell’acqua e 5 gr di lievito di birra secco. Iniziate a mescolare con le mani. Quando si sarà incorporata l’acqua un po’ alla volta aggiungete anche la rimanente e la farina, sempre un po’ alla volta continuando a mescolare con le mani per formare l’impasto. Ora aggiungete gli 11 grammi di sale e i 70 ml di olio evo e continuate ad impastare con le mani nella ciotola.

Mettete l’impasto su un piano di lavoro infarinato sempre con la semola e continuate a impastare finchè l’impasto risulterà liscio. L’impasto risulterà elastico e morbido e non appiccicoso.

preparazione impasto panini di semola all'olio

Ora mettete l’impasto a lievitare per 3 ore in una ciotola coperto da pellicola trasparente, se possibile nel forno spento con luce accesa. Trascorso il tempo dividete l’impasto in circa 7 panini da 70/80 grammi l’uno. Io mi sono aiutata con un tarocco. Create una sorta di rettangolo o con le mani o con il mattarello. Massaggiate con delle gocce di olio evo l’interno del panino e poi richiudetelo su se stesso dal lato più corto.

Rivestite una teglia con della carta forno e appoggiate i panini uno distante dall’altro perchè dovranno fare ora una seconda lievitazione di 1 ora. Per finire spennellate il sopra dei panini con dell’olio evo e preriscaldate il forno statico a 180 gradi.

dare forma ai panini di semola all'olio

Quando il forno statico sarà caldo cuocete i panini di semola all’olio a 180 gradi per 30 minuti. Dovranno essere dorati in superficie. Sfornateli e gustateli quando si saranno raffreddati!

interno del panino di semola

Conservazione e consigli

Potete conservare i panini in una busta apposita per il pane per 4 giorni.

Potete anche congelare i panini

Pubblicato da incucinaconlucy

Ciao a tutti/e! Mi chiamo Lucia e ho 30 anni, sono moglie e mamma di una meravigliosa bambina. Adoro la cucina, il buon cibo, un abbraccio stretto con la mia famiglia e una fotografia per immortalare ogni bel ricordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.