Il pane di kamut è un pane realizzato appunto con la farina Khorasan. E’ una farina ricca di calcio, magnesio, potassio ed è ricco di vitamine. E’ più digeribile rispetto alle altre farine ma ha anche un contenuto proteico più elevato.
il kamut inoltre è sconsigliato nella dieta delle persone celiache e per le persone intolleranti al glutine.
Realizzo sempre il pane e la pizza con il mio robot da cucina Monsieur Cousine Connect, molto intuitivo e comodo. In 5 minuti riesco a realizzare un ottimo impasto per fare il pane e la pizza in casa.
Se lo avete a casa e volete provare delle ricette vi consiglio il pane con farina 00, con le olive oppure integrale con i semi di chia.
Seguitemi sulla mia pagina facebook o su pinterest per non perdere le nuove ricette!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per il pane di kamut
Strumenti
Passaggi per preparare il pane di Kamut
Per preparare il pane di Kamut iniziate col mettere nel boccale l’acqua e il lievito per 2 minuti a velocità 2 a 37 gradi.
Aggiungete poi la farina di Kamut setacciata, aggiungete poi 2 cucchiaini di sale fino, 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva e inserite la funzione Impastare per 2 minuti. L’impasto dovrebbe risultare come quello messo in foto.
Prendete fuori l’impasto su una spianatoia infarinata e lavoratelo a mano per 5 minuti. Deve essere omogeneo e liscio. Adagiate poi l’impasto in una ciotola infarinata per 4 ore.
Date la forma al vostro pane come più preferite, ne potete preparare uno più grande oppure tanti piccoli e fateci sopra il disegno che più vi piace. Io ho realizzato una classica croce e ho realizzato 4 panini. Adagiateli su carta forno.
Preriscaldate il forno statico a 250 gradi e cuocete il pane per 20 minuti. Il pane diventerà bello dorato, croccante fuori e morbido dentro.
Conservazione e consigli
Potete conservare il pane a temperatura ambiente per 2 giorni al massimo
Dosi variate per porzioni