Pane di kamut Monsieur Cousine

Il pane di kamut è un pane realizzato appunto con la farina Khorasan. E’ una farina ricca di calcio, magnesio, potassio ed è ricco di vitamine. E’ più digeribile rispetto alle altre farine ma ha anche un contenuto proteico più elevato.
il kamut inoltre è sconsigliato nella dieta delle persone celiache e per le persone intolleranti al glutine.
Realizzo sempre il pane e la pizza con il mio robot da cucina Monsieur Cousine Connect, molto intuitivo e comodo. In 5 minuti riesco a realizzare un ottimo impasto per fare il pane e la pizza in casa.
Se lo avete a casa e volete provare delle ricette vi consiglio il pane con farina 00, con le olive oppure integrale con i semi di chia.
Seguitemi sulla mia pagina facebook o su pinterest per non perdere le nuove ricette!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il pane di kamut

500 g farina di Kamut®
250 ml acqua
2 cucchiaini olio extravergine d’oliva
2 cucchiaini sale
1 bustina lievito di birra secco

Strumenti

1 Teglia
Robot da cucina

Passaggi per preparare il pane di Kamut

Per preparare il pane di Kamut iniziate col mettere nel boccale l’acqua e il lievito per 2 minuti a velocità 2 a 37 gradi.

acqua e lievito nel boccale

Aggiungete poi la farina di Kamut setacciata, aggiungete poi 2 cucchiaini di sale fino, 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva e inserite la funzione Impastare per 2 minuti. L’impasto dovrebbe risultare come quello messo in foto.

impasto pane di Kamut

Prendete fuori l’impasto su una spianatoia infarinata e lavoratelo a mano per 5 minuti. Deve essere omogeneo e liscio. Adagiate poi l’impasto in una ciotola infarinata per 4 ore.

pane di kamut

Date la forma al vostro pane come più preferite, ne potete preparare uno più grande oppure tanti piccoli e fateci sopra il disegno che più vi piace. Io ho realizzato una classica croce e ho realizzato 4 panini. Adagiateli su carta forno.

4 panini di kamut

Preriscaldate il forno statico a 250 gradi e cuocete il pane per 20 minuti. Il pane diventerà bello dorato, croccante fuori e morbido dentro.

pane di kamut

Conservazione e consigli

Potete conservare il pane a temperatura ambiente per 2 giorni al massimo

Pubblicato da incucinaconlucy

Ciao a tutti/e! Mi chiamo Lucia e ho 30 anni, sono moglie e mamma di una meravigliosa bambina. Adoro la cucina, il buon cibo, un abbraccio stretto con la mia famiglia e una fotografia per immortalare ogni bel ricordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.