Pandoro farcito con crema al Baileys

Il pandoro farcito con crema al Baileys è un dolce molto appetitoso, perfetto per il periodo di Natale e delle festività. Idea particolare anche per il cenone di Capodanno, da mangiare in compagnia di amici e parenti.
E’ sicuramente una ricetta molto golosa, la crema infatti è preparata con panna fresca, mascarpone e appunto Baileys. Se volete prepararla vi lascio la ricetta qui.
Oltre ad essere molto buono è anche scenografico, prepararlo è semplice. Si ricavano delle fette in orizzontale e si dispongono una sopra l’altra in maniera sfalsata.
Su ogni fetta si spalma un bel po’ di crema e il gioco è fatto. E per finire dello zucchero a velo. Potete poi fare delle decorazioni con la crema rimanente sopra oppure negli angolini delle punte.
Seguitemi sulla mia pagina facebook o su pinterest per non perdere le novità.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare il pandoro farcito

1 kg pandoro
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Fruste elettriche
1 Spatola

Passaggi per preparare il pandoro farcito

Per preparare il pandoro farcito con crema al Baileys per prima cosa preparate la crema.
Mettete in una ciotola capiente 250 grammi di panna fresca e mescolatela insieme a 50 grammi di zucchero a velo. Montate a neve ferma la panna e poi aggiungeteci 125 grammi di mascarpone, montate insieme anche quello e per finire aggiungeteci 80 ml di Baileys se volete una crema con un sapore deciso. Altrimenti mettete meno liquore.

crema al Baileys

A questo punto la crema è pronta. Mettetela da parte e iniziate a tagliare le fette di pandoro. Io le ho tagliate con un coltello seghettato adatto per tagliare il pane. Lo spessore delle fette dovrà essere di circa 2/2,5 cm.

tagliare le fette di pandoro

Quando avrete tagliato tutte le fette iniziate a spalmare la crema dall’ultima in fondo.

fondo del pandoro con crema

Iniziate quindi a spalmare la crema su tutte le fette di pandoro e mettetele sfalsate.

fette di pandoro sfalsate con crema

Per finire chiudete il pandoro con l’ultima fetta e se gradite spolverizzatelo di zucchero a velo. A piacere potete poi decorarlo con dei ciuffetti di crema o aggiungere dei mirtilli o lamponi.

pandoro farcito con crema al Baileys

Conservazione e consigli

Potete conservare il pandoro farcito in frigorifero per 1-2 giorni. Tenetelo almeno 30 minuti a temperatura ambiente prima di servirlo.

Pubblicato da incucinaconlucy

Ciao a tutti/e! Mi chiamo Lucia e ho 30 anni, sono moglie e mamma di una meravigliosa bambina. Adoro la cucina, il buon cibo, un abbraccio stretto con la mia famiglia e una fotografia per immortalare ogni bel ricordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.