Mozzarella in carrozza

La mozzarella in carrozza è un antipasto molto gustoso e fritto. Per realizzare questo piatto servirà della mozzarella, del pane per tramezzini e poi i classici ingredienti per fare la panatura, ovvero la farina 00, le uova e il pangrattato. Il pane viene farcito con delle fette di mozzarella, viene tagliato a triangolo oppure a rettangolo, viene poi impanato e fritto in abbondante olio.

Se vi piace la mozzarella vi consiglio la pasta al forno pomodoro e mozzarella, le mezze maniche con melanzane salsiccia e mozzarella.

Seguitemi sulle mie pagine social di facebook o pinterest per non perdere le ultime ricette.

mozzarella in carrozza
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la mozzarella in carrozza

400 g mozzarella
400 g pane bianco in cassetta
4 uova
200 g pangrattato
100 g farina 00

Strumenti

Coltello
Tagliere
Piatti

Passaggi per realizzare la mozzarella in carrozza

Per preparare la mozzarella in carrozza per prima cosa tagliate le fettine di mozzarella dello spessore di circa 1 cm. Io ho utilizzato il panetto di mozzarella per pizza, che è piuttosto asciutto. Asciugate la mozzarella con della carta assorbente. La mozzarella deve essere ben asciutta.

fette di mozzarella

Prendete le fette di pane bianco in cassetta, sistemate le fette di mozzarella sopra al pane, aggiungete del sale e richiudete con un’altra fetta di pane bianco. Schiacciate bene le fette in modo da compattare il tutto e che non fuoriesca la mozzarella. Tagliate il pane a triangoli oppure a rettangoli come preferite.

triangoli di pane

Ora iniziate ad impanare i triangolini. Rompete le uova in un piatto e se volete salate leggermente. Poi mettete della farina 00 setacciata in un piatto e in un altro del pangrattato. Iniziate a passare il primo triangolo di pane nella farina 00, poi nell’uovo. Togliete la parte di uovo in eccesso e passatelo infine nel pangrattato.

triangolo di pane nella farina 00
triangolo di pane nell'uovo
triangolo di pane nel pangrattato

Fate questi passaggi per tutti i triangoli di pane e metteteli su un vassoio o su un piatto e mettete in frigorifero per 1 ora.

Dopo 1 ora la mozzarella si sarà rassodata e si potrà passare alla seconda panatura. Ripassate quindi i triangoli di pane prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Intanto mettete a scaldare dell’olio per friggere. Io ho utilizzato olio extravergine di oliva ma voi potete scegliere quello che preferite.

frittura della mozzarella in carrozza

Friggetene poche per volta e cercate di far dorare uniformemente entrambe le parti. Cuocetele per circa 2 minuti rigirandole aiutandovi con una schiumarola.

Adagiatele poi su un piatto coperto di carta assorbente. La vostra mozzarella in carrozza è pronta! Servitela calda.

mozzarella in carrozza
mozzarella in carrozza

Conservazione e consigli

Potete conservare la mozzarella in carrozza in frigorifero per un giorno al massimo

Pubblicato da incucinaconlucy

Ciao a tutti/e! Mi chiamo Lucia e ho 30 anni, sono moglie e mamma di una meravigliosa bambina. Adoro la cucina, il buon cibo, un abbraccio stretto con la mia famiglia e una fotografia per immortalare ogni bel ricordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.