La millefoglie di patate può considerarsi un piatto unico, in quanto racchiude molti ingredienti saporiti. In questa millefoglie ho messo delle patate tagliate fine con la mandolina, della mozzarella tagliata a julienne (quella che si utilizza per fare la pizza), del prosciutto cotto arrosto, della cipolla e dei funghi. Il risultato è davvero buonissimo! Saporita con gusto deciso. Una spolverata di parmigiano e il gioco è fatto!
Se vi piacciono le patate potete provare la torta salata con patate oppure le chips di patate.
Seguitemi sulla mia pagina facebook per non perdere le ricette!

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 600 gpatate
- 350 gfunghi (trifolati)
- 100 gprosciutto cotto (arrosto)
- 100 gmozzarella
- q.b.parmigiano Reggiano DOP
- q.b.prezzemolo tritato
- 30 gcipolla
Preparazione della millefoglie di patate
Per preparare la millefoglie di patate per prima cosa togliete la buccia alle patate, lavatele sotto l’acqua e poi tagliatele sottili con l’aiuto di una mandolina.
In una padella preparate 30 grammi di cipolla con olio di oliva e lasciatela dorare leggermente, dopodichè aggiungeteci i funghi trifolati già scolati. Aggiungete a piacere sale e prezzemolo tritato e lasciate cuocere per un paio di minuti.
Prendete una teglia non troppo grande e spennellatela con un filo di olio in modo che le patate non si attacchino in cottura e preparate il primo strato di patate. Mettetele tutte vicine senza lasciare spazi. Se possibile cercate di avere patate simili di grandezza. Io ne avevo alcune più piccoline a disposizione.
Aggiungete un po’ di mozzarella sopra, io ho messo quella tagliata a julienne adatta per la pizza e una spolverata di parmigiano.
Aggiungeteci il prosciutto cotto, io ho utilizzato quello arrosto e sopra metteteci una parte dei funghi. Poi metteteci ancora uno strato di patate, mozzarella, parmigiano, prosciutto funghi e così via finchè non avete finito lo strato con le patate sopra.
Dovrebbero risultarvi 3 strati con quello finale di patate. Sopra potete metterci una spolverata di parmigiano e un filo di olio. Accendete il forno statico preriscaldato a 180 gradi e cuocete il tutto per 30 minuti. Poi utilizzate la funzione grill per 3 minuti.
La vostra millefoglie di patate con prosciutto, funghi e mozzarella è pronta!
Note aggiuntive
Consiglio di aspettare almeno 5 minuti prima di tagliarla altrimenti si potrebbe rompere.