Crea sito

Millefoglie di patate

La millefoglie di patate può considerarsi un piatto unico, in quanto racchiude molti ingredienti saporiti. In questa millefoglie ho messo delle patate tagliate fine con la mandolina, della mozzarella tagliata a julienne (quella che si utilizza per fare la pizza), del prosciutto cotto arrosto, della cipolla e dei funghi. Il risultato è davvero buonissimo! Saporita con gusto deciso. Una spolverata di parmigiano e il gioco è fatto!
Se vi piacciono le patate potete provare la torta salata con patate oppure le chips di patate.
Seguitemi sulla mia pagina facebook per non perdere le ricette!

millefoglie di patate
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 600 gpatate
  • 350 gfunghi (trifolati)
  • 100 gprosciutto cotto (arrosto)
  • 100 gmozzarella
  • q.b.parmigiano Reggiano DOP
  • q.b.prezzemolo tritato
  • 30 gcipolla

Preparazione della millefoglie di patate

  1. Per preparare la millefoglie di patate per prima cosa togliete la buccia alle patate, lavatele sotto l’acqua e poi tagliatele sottili con l’aiuto di una mandolina.

  2. cipolla in padella

    In una padella preparate 30 grammi di cipolla con olio di oliva e lasciatela dorare leggermente, dopodichè aggiungeteci i funghi trifolati già scolati. Aggiungete a piacere sale e prezzemolo tritato e lasciate cuocere per un paio di minuti.

  3. funghi in padella
  4. primo strato millefoglie

    Prendete una teglia non troppo grande e spennellatela con un filo di olio in modo che le patate non si attacchino in cottura e preparate il primo strato di patate. Mettetele tutte vicine senza lasciare spazi. Se possibile cercate di avere patate simili di grandezza. Io ne avevo alcune più piccoline a disposizione.

  5. patate e mozzarella

    Aggiungete un po’ di mozzarella sopra, io ho messo quella tagliata a julienne adatta per la pizza e una spolverata di parmigiano.

  6. prosciutto sopra a mozzarella

    Aggiungeteci il prosciutto cotto, io ho utilizzato quello arrosto e sopra metteteci una parte dei funghi. Poi metteteci ancora uno strato di patate, mozzarella, parmigiano, prosciutto funghi e così via finchè non avete finito lo strato con le patate sopra.

  7. millefoglie di patate

    Dovrebbero risultarvi 3 strati con quello finale di patate. Sopra potete metterci una spolverata di parmigiano e un filo di olio. Accendete il forno statico preriscaldato a 180 gradi e cuocete il tutto per 30 minuti. Poi utilizzate la funzione grill per 3 minuti.

  8. millefoglie di patate

    La vostra millefoglie di patate con prosciutto, funghi e mozzarella è pronta!

Note aggiuntive

Consiglio di aspettare almeno 5 minuti prima di tagliarla altrimenti si potrebbe rompere.

/ 5
Grazie per aver votato!
Avatar

Pubblicato da incucinaconlucy

Ciao a tutti/e! Mi chiamo Lucia e ho 27 anni, sono una studentessa universitaria di Beni culturali. Adoro la cucina, il buon cibo, un abbraccio stretto con la mia famiglia, e una fotografia per immortalare ogni bel ricordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.