Le crostatine di patate speck e funghi si possono preparare per antipasto o come ho fatto io per pranzo o per cena. Molto gustose, si preparano con gli stampini classici per crostatine che potete trovare qui. Io le ho preparate con mozzarella, speck affettato e funghi. Classici abbinamenti molto saporiti che trovate qui in Trentino. Con le patate provate anche i tortei de patate tipici delle nostre parti.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni6 crostatine
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per preparare le crostatine di patate speck e funghi
Strumenti
Passaggi per realizzare le crostatine di patate speck e funghi
Per preparare le crostatine di patate speck e funghi per prima cosa pelate e lavate bene le patate. Tagliatele a pezzetti e lessatele in acqua con del sale grosso per 20 minuti circa, devono essere morbide. Potete anche cuocerle direttamente intere con la buccia ma ci vorrà molto più tempo. Quando saranno cotte schiacciatele con uno schiacciapatate in una ciotola capiente. Aggiungete 1 uovo, 2 cucchiai di grana padano grattugiato, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di noce moscata e 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Ora oliate bene gli stampini delle crostatine e preparate la base con le patate riempiendo bene anche i bordi. Preparatele tutte e quando avrete finito vi dedicherete alla farcitura. Prendete ora della mozzarella per pizza già tagliata, se potete utilizzate questa che essendo secca non rilascerà latte in eccesso. Adagiatela nel centro della crostatina, mettete poi dei pezzetti di speck affettato e dei funghi sotto olio ben sgocciolati. A questo punto preriscaldate il forno ventilato a 180 gradi e infornatele per 25 minuti. Dovranno essere dorate.
Le vostre crostatine patate speck e funghi sono pronte per essere servite! Aspettate a toglierle dallo stampo, altrimenti rischiate di romperle.
Conservazione e consigli
Potete conservarle in frigorifero per 2 giorni al massimo.
Potete mettere la farcitura che più preferite
“In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.”
Seguitemi anche sui miei canali social
Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook cliccando qui o su Pinterest cliccando qui. Per tornare alla Home clicca qui.
Dosi variate per porzioni