I cornetti sfogliati bicolore sono una variante dei classici cornetti sfogliati. Anche questi si possono realizzare tranquillamente con il robot da cucina Monsieur Cousine. Bastano davvero pochi e semplici ingredienti per realizzarli comodamente da casa. Con un impasto di 500 grammi di farina escono 16 bei cornetti.
Se invece non avete a casa il robot da cucina e volete realizzarli con la planetaria lascio qui la ricetta dei cornetti di pan brioche bicolore.
Seguitemi sulla mia pagina facebook per non perdere le ultime novità!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni16 cornetti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gfarina 00
- 200 gfarina Manitoba
- 60 mlolio di oliva
- 1 bustinalievito di birra secco
- 100 gzucchero
- 200 mllatte intero
- 1uovo
- 1 pizzicosale
- 30 gcacao zuccherato in polvere
- q.b.burro
- q.b.zucchero di canna
Strumenti
- Monsieur Cuisine
Preparazione dei cornetti sfogliati bicolore
Per preparare i cornetti sfogliati bicolore con Monsieur Cousine per prima cosa mettete nel boccale latte e lievito e impostate velocità 2 per 2 minuti a 37 gradi.
Aggiungete poi farina 00 e farina Manitoba setacciate, mettete anche lo zucchero e impostate la funzione “Impastare” per 1 minuto.
Aggiungete 1 uovo, l’olio di oliva o di mais come preferite, io in questo caso ho utilizzato quello di oliva, e un pizzico di sale. Impostate nuovamente la funzione “impastare” per un minuto.
Ora prendete l’impasto e poggiatelo su una spianatoia e dividetelo in due parti più o meno uguali. Una parte rimettetela nel boccale e aggiungeteci 30 grammi di cacao zuccherato in polvere e inserite la funzione “impastare” per 30 secondi.
Dividete l’impasto in 6 panetti, 3 per colore, adagiateli su una teglia infarinata e lasciateli lievitare per circa 3/4 ore.
Dopo 3/4 ore i panetti saranno raddoppiati di volume.
Passate le 3 ore prendete l’impasto e tirate il primo panetto su un piano infarinato, dategli più possibile una forma tonda. Spennellatelo con del burro e metteteci sopra zucchero di canna a piacimento. ll secondo panetto mettetelo di un altro colore e così via.
Mi raccomando sull’ultimo panetto non spennellateci sopra il burro nè metteteci sopra lo zucchero.
Tagliate con un tagliapizza la pasta in quattro parti uguali e suddividete ogni parte in quattro triangoli in modo da ottenere 16 triangoli uguali che saranno poi 16 cornetti.
Date la forma del cornetto e metteteli su carta forno. Io li ho lasciati in forno spento per tutta la notte.
Al mattino troverete i cornetti raddoppiati di volume. A questo punto spennellateli con del latte e se gradite spolverizzateli di zucchero di canna e infornateli a 180 gradi forno statico per 15 minuti.
I vostri cornetti sono pronti! Potete mangiarli così oppure potete farcirli con marmellata o nutella!