Albero di sfoglia salato

L’albero di Natale di pasta sfoglia salato è un’idea particolare di portare in tavola delle semplicissime girelle di pasta sfoglia arricchite dagli ingredienti che più preferite e che sentite vicini soprattutto a Natale. Io le ho arricchite con della soppressa delle nostre parti e del formaggio spalmabile, ma le potete preparare con prosciutto e formaggio o con pomodoro e mozzarella. Rendetele particolari e vostre 🙂
E’ una ricetta sfiziosa e si prepara con davvero pochissimi ingredienti.
Se volete delle idee con la pasta sfoglia potete provare le girelle con zucchine e speck oppure i grissini al pomodoro.
Seguitemi sulla mia pagina facebook o pinterest per non perdere le novità.

albero di sfoglia salato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 rotoli pasta sfoglia (rettangolare)
150 g salame (soppressa)
1 formaggio fresco spalmabile (Certosa)

Strumenti per creare l’albero di sfoglia

1 Teglia
1 Cucchiaio

Passaggi per realizzare l’albero di pasta sfoglia

Per preparare l’albero di sfoglia salato per prima cosa srotolate 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare e adagiatelo su un tagliere. Spalmateci metà formaggio spalmabile in modo che sia uniforme in tutto il rotolo.

formaggio spalmabile su pasta sfoglia

Sopra al formaggio spalmabile metteteci delle fette di salame o qualsiasi affettato preferiate. Io in questo caso ho messo della soppressa delle nostre parti.

soppressa su pasta sfoglia

Richiudete il rotolo su se stesso aiutandovi con la carta forno e create delle girelle tagliandole più o meno della stessa grandezza. Fate la stessa cosa con il secondo rotolo di sfoglia. Appoggiatele sulla teglia coperta da carta forno, dando già la forma di albero, lasciando un leggero spazio tra una e l’altra perchè in cottura si allargheranno.
Mettetene sotto 5 girelle, poi 4 sopra, poi 3, poi 2, poi 1 e in fondo potete metterne due e una in giù per richiamare il fusto dell’albero. Se volete aggiungete poi una stellina fatta con il pane bianco in cassetta.
Preriscaldate il forno a 200 gradi statico e infornate il vostro albero di sfoglia salato per circa 30 minuti. Deve essere bello dorato.

albero di pasta sfoglia salato

Conservazione e consigli

Potete conservare le girelle di pasta sfoglia per 1 giorno in un contenitore ermetico e 2 giorni al massimo in frigorifero.

Potete utilizzare gli affettati che più preferite oppure delle verdure, del pomodoro e mozzarella oppure del salmone

Per tagliare bene le fette di pasta sfoglia io utilizzo sempre i coltelli Maxwell e Williams. Sono molto affilati e tagliano alla perfezione. Si trovano all’interno 5 coltelli, per diverse preparazioni, trovate infatti il coltello per il pane, per la carne. Per acquistarli direttamente su amazon cliccate qui.

“In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.”

Pubblicato da incucinaconlucy

Ciao a tutti/e! Mi chiamo Lucia e ho 30 anni, sono moglie e mamma di una meravigliosa bambina. Adoro la cucina, il buon cibo, un abbraccio stretto con la mia famiglia e una fotografia per immortalare ogni bel ricordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.