L’albero di Natale di pasta sfoglia salato è un’idea particolare di portare in tavola delle semplicissime girelle di pasta sfoglia arricchite dagli ingredienti che più preferite e che sentite vicini soprattutto a Natale. Io le ho arricchite con della soppressa delle nostre parti e del formaggio spalmabile, ma le potete preparare con prosciutto e formaggio o con pomodoro e mozzarella. Rendetele particolari e vostre 🙂
E’ una ricetta sfiziosa e si prepara con davvero pochissimi ingredienti.
Se volete delle idee con la pasta sfoglia potete provare le girelle con zucchine e speck oppure i grissini al pomodoro.
Seguitemi sulla mia pagina facebook o pinterest per non perdere le novità.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti per creare l’albero di sfoglia
Passaggi per realizzare l’albero di pasta sfoglia
Per preparare l’albero di sfoglia salato per prima cosa srotolate 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare e adagiatelo su un tagliere. Spalmateci metà formaggio spalmabile in modo che sia uniforme in tutto il rotolo.
Sopra al formaggio spalmabile metteteci delle fette di salame o qualsiasi affettato preferiate. Io in questo caso ho messo della soppressa delle nostre parti.
Richiudete il rotolo su se stesso aiutandovi con la carta forno e create delle girelle tagliandole più o meno della stessa grandezza. Fate la stessa cosa con il secondo rotolo di sfoglia. Appoggiatele sulla teglia coperta da carta forno, dando già la forma di albero, lasciando un leggero spazio tra una e l’altra perchè in cottura si allargheranno.
Mettetene sotto 5 girelle, poi 4 sopra, poi 3, poi 2, poi 1 e in fondo potete metterne due e una in giù per richiamare il fusto dell’albero. Se volete aggiungete poi una stellina fatta con il pane bianco in cassetta.
Preriscaldate il forno a 200 gradi statico e infornate il vostro albero di sfoglia salato per circa 30 minuti. Deve essere bello dorato.
Conservazione e consigli
Potete conservare le girelle di pasta sfoglia per 1 giorno in un contenitore ermetico e 2 giorni al massimo in frigorifero.
Potete utilizzare gli affettati che più preferite oppure delle verdure, del pomodoro e mozzarella oppure del salmone
Per tagliare bene le fette di pasta sfoglia io utilizzo sempre i coltelli Maxwell e Williams. Sono molto affilati e tagliano alla perfezione. Si trovano all’interno 5 coltelli, per diverse preparazioni, trovate infatti il coltello per il pane, per la carne. Per acquistarli direttamente su amazon cliccate qui.
“In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.”
Dosi variate per porzioni