Semifreddo al torrone

Il Semifreddo al torrone è un goloso dolce natalizio che conquisterà tutti gli amanti del Torrone. Preparato con pochi e semplici ingredienti, questo Semifreddo al torrone  è un dolce originale che potete realizzare anche in anticipo e servire quando avete ospiti improvvisi o quando non avete proprio tempo per preparare il dolce.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gTorrone alle mandorle
  • 200 mlPanna liquida
  • 100 mlAcqua
  • 2Uova
  • 2 cucchiaiZucchero
  • q.b.Cioccolato fondente
  • q.b.Cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Per preparare il Semifreddo al Torrone cominciate tritando grossolanamente il torrone con l’aiuto di un coltello o di un mixer. In una ciotola montate la panna e tenetela da parte, servirà in un secondo momento. Preparate uno sciroppo facendo cuocere in un pentolino lo zucchero con l’acqua per circa 10 minuti, o comunque fino a quando il composto non arriverà a bollitura.

  2. Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole di medie dimensioni. Lavorate con le fruste elettriche gli albumi e quando saranno perfettamente montati a neve aggiungete a filo anche metà dello sciroppo di zucchero, facendolo scorrere sul bordo della ciotola per non rischiare di smontare il composto. Montate nuovamente con le fruste fino a far amalgamare tutti gli ingredienti e fino a quando la ciotola si sarà completamente raffreddata.

  3. Rimettete sul fuoco il restante sciroppo di zucchero e quando inizierà a bollire versatelo nella ciotola contenente i tuorli. Montate il tutto utilizzando le fruste elettriche e lavorando anche in questo caso fino a quando la ciotola si sarà completamente raffreddata.

  4. Nella ciotola con il composto a base di tuorli aggiungete il torrone e mescolate per amalgamare bene. Aggiungete anche gli albumi e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola per non far smontare il composto. Infine aggiungete anche la panna montata e mescolate sempre dal basso verso l’alto con la spatola fino ad amalgamare il tutto

  5. Versate il composto negli stampini tondi, livellatene bene la superficie e mettete a raffreddare in freezer per circa 3 ore o comunque fino a quando il composto sarà perfettamente solidificato.

  6. Passato il tempo di riposo, prima di togliere il semifreddo dal freezer fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. Togliete i semifreddi dal congelatore e rimuoveteli dallo stampo. Prendeteli delicatamente, immergeteli fino a metà nel cioccolato con un movimento veloce e metteteli a solidificare sopra una gratella per dolci.

  7. Quando il cioccolato sarà perfettamente solido, appoggiate i semifreddi nei piatti da portata, spolverizzate con del cacao amaro in polvere e infine servite il Semifreddo al Torrone!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.