Grissini con esubero

Spesso quando rinfreschiamo il nostro lievito madre non sappiamo come usare quello che ci rimane per questo ho deciso di proporvi questa ricetta perfetta per l’esubero del lievito madre ma anche per chi usa il lievito di birra.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gFarina
  • 90 gEsubero di lievito madre (O 6 gr di lievito di birra fresco )
  • 160 mlAcqua
  • 6 gsale
  • 25 gOlio

Preparazione

  1. In una ciotola sciogliete il lievito (o li.co.li., o lievito di birra,) nell’acqua, unite la farina e iniziate ad impastare fino ad incordatura; una volta ottenuto un’ impasto liscio, elastico, ben strutturato e che si stacca delle pareti della ciotola, incorporate il sale e l’olio. Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro, formate una palla, ponetela in una ciotola unta d’ olio e coprite con pellicola per alimenti.Ponete a  lievitare al caldo nel forno spento finché avrà raddoppiato il suo volume iniziale, per circa 4h se si tratta dell’impasto fatto con lievito madre , per 2h se si tratta dell’impasto fatto con lievito di birra. Ad ogni modo i tempi di lievitazione sono indicativi, importante è che l’ impasto raddoppi.

  2. A lievitazione avvenuta, rovesciate l’ impasto sul piano di lavoro , stendete ad uno spessore di circa 5mm; con una rotella per pizza, ricavate delle strisce alte circa 1cm.

    Arrotolate le strisce su se stesse allungandole un pò e adagiatele sulla placca rivestita con carta forno.

  3. Cospargente con del sale grosso e Cuocete in forno preriscaldato a 200°c per circa 25/30 minuti, posizionando la placca nella parte medio bassa del forno; se desiderate dei grissini meno cotti e più morbidi, abbassate la temperatura a 180°C e cuocete per circa 15/20 minuti. Ad ogni modo la modalità di cottura più subire modifiche a seconda del forno che viene utilizzato; se è la prima volta che preparate dei grissini, vi consiglio di monitorare la cottura per capire quale saranno i vostri parametri da seguire per raggiungere il risultato sperato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.