Crea sito

4 idee di Riso freddo

 Le migliori ricette di riso freddo gustosissimo,veloce da preparare, perfetto per l’estate, da portare al mare ma perchè no, anche in ufficio. Tantissime ricette golose, gustose e veloci da preparare che a me risolvono sempre la cena in modo pratico e poi alla fine piacciono sempre a tutti e potete anche prepararle per un buffet con gli amici in piedi, una cena all’aperto o qualsiasi altra occasione.

QUALE RISO SCEGLIERE
IL riso Ribe Parboiled è Perfetto per le insalate perchè mantiene bene la cottura
Il riso Roma si adatta a tutte le preparazioni quindi va benissimo.
Il riso Venere, (quello nero) è perfetto per insalate di riso di pesce.

COME CUOCERE E RAFFREDDARE IL RISO
Cuocere il riso in abbondante acqua salata.
Per raffreddarlo ci sono 2 modi:
 passarlo sotto all’acqua corrente fredda del rubinetto oppure stenderlo su un canovaccio pulito ben allargato e farlo raffreddare.
Il primo passaggio è il più veloce ma tende a rendere il riso leggermente meno saporito.

COME CONDIRLA
Se volete mettere tanti ingredienti non dovete metterli troppo saporiti. Se ne metterete uno più saporito degli altri optate solo per altri due massimo tre ingredienti in più.

COME FARE UNA DOSE GIUSTA DI INSALATA DI RISO
La dose di riso dovrà variare da 50 grammi a 80 grammi circa.
Non sarà facile perchè vi sembrerà sempre poco ma dovete pensare ad ogni ingrediente dividendolo per le persone per cui preparate l’insalata di riso.
ESEMPIO: Se la preparate per 4 persone e volete metterci per esempio zucchine, tonno e uova non potete pensare per esempio a 2 zucchine a testa perchè una persona sola mangerebbe le 2 zucchine, il riso ma poi anche tutto il resto quindi voi cercate di fare una dose per una persona e poi moltiplicarla per le persone per cui la preparate in questo modo vi assicuro che avrete una porzione logica di insalata di riso e non rischierete di dovervi mettere davanti alla porta di casa a regalare cene a mezzo vicinato.

COME E QUANTO SI CONSERVA
Meglio se fatta il giorno prima si conserva per due giorni in frigorifero coperta da pellicola trasparente.
Ora che avete tutte queste informazioni potete scegliere quella che preferite !

Riso freddo

Riso freddo gamberetti e zucchine

Il riso freddo gamberetti e zucchine non è la solita insalata di riso, facilissima e veloce da preparare, perfetta per il caldo che ormai inizia a farsi sentire e velocissima. Soprattutto quello che adoro davvero delle insalate di riso è che le prepari in anticipo e all’ultimo momento le porti in tavola, piacciono a  tutti […]

Continua

Insalata di riso salmone e zucchine

Insalata di riso salmone e zucchine da gustare fredda, un’insalata di riso veloce e facilissima da preparare che piacerà a tutti e finalmente un po’ diversa dalla solita insalata di riso banale. Noi adoriamo il riso freddo soprattutto d’estate e io a volte finisco per mangiarlo a pranzo e a cena. Provatelo anche voi.

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.