In cucina con klea

Tiramisù

Il tiramisù è uno dei grandi classici della pasticceria italiana; ne esistono infinite versioni e come sempre capita in questi casi ogni famiglia ha la sua, perciò ho deciso di contribuire anch’io all’affollamento del web condividendo con voi la mia ricetta. La preparazione è molto semplice e veloce, perchè basta fare la crema al mascarpone e alternarla a strati di biscotti bagnati con il caffè.

A proposito di biscotti la maggior parte delle persone usano i savoiardi, che in realtà fanno parte della ricetta originale, ma qualcuno come me preferisce i pavesini, che assorbono meno la crema e la lasciano più protagonista del dolce. Tenete presente che il tiramisù risulterà meno compatto, ma non essendo molto amanti del biscotto inzuppato questa è per noi la soluzione perfetta: voi potete tranquillamente usare i savoiardi. Inoltre io aggiungo al caffè un po’ di liquore all’arancia, che dà al tiramisù un gusto davvero particolare e… ” a noi piace così”.

Tiramisù con pavesini
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

500 g mascarpone
6 uova
6 cucchiai zucchero
5 bustine pavesini
200 ml caffè
2 cucchiai liquore all’arancia (facoltativo)
q.b. cacao amaro in polvere
376,77 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 376,77 (Kcal)
  • Carboidrati 31,71 (g) di cui Zuccheri 15,49 (g)
  • Proteine 7,85 (g)
  • Grassi 25,42 (g) di cui saturi 13,21 (g)di cui insaturi 2,99 (g)
  • Fibre 2,61 (g)
  • Sodio 132,32 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti:

Frusta elettrica
Leccapentole
Pirofila capiente
Colino a maglie fitte
Pellicola per alimenti

Preparazione del tiramisù:

Separo il tuorli dagli albumi e monto a neve questi ultimi servendomi di una frusta elettrica: appena cominciano a schiumare aggiungo due cucchiai dello zucchero totale e continuo a montare. In un’altra ciotola sbatto i tuorli con lo zucchero rimasto sempre con la frusta elettrica, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Quando i tuorli sono montati aggiungo il mascarpone poco per volta amalgamandolo con una leccapentole ed infine gli albumi sempre poco alla volta e mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli.

Nel frattempo preparo il caffè e lo lascio raffreddare (basta una caffettiera da 3).

Verso il caffè in una ciotola ed unisco un paio di cucchiai di liquore all’arancia o qualsiasi altro liquore (per esempio rum), bagno i pavesini uno alla volta passandoli velocemente nel caffè e li dispongo a ricoprire il fondo di una pirofila, infine distribuisco sopra metà della crema al mascarpone; faccio un secondo strato di pavesini e termino con la crema rimasta.

Copro la pirofila con la pellicola trasparente e lascio riposare in frigorifero un paio d’ore. Al momento di servire spolvero la superficie del tiramisù con cacao amaro in polvere.

Alternativa:

Al posto del cacao in polvere potete usare del cioccolato fondente tritato per decorare la superficie del tiramisù.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.