Lo strudel di zucca con prosciutto cotto e scamorza affumicata è uno dei tanti modi in cui si può gustare questo versatile ortaggio autunnale.
In realtà a me piace anche sotto forma di crema con porri e ceci, un vero comfort food ideale in queste serate fredde e umide, oppure croccante, semplicemente saltata in padella.
Insomma, comunque la cuciniate, la zucca non vi tradirà mai.
Stasera ho voluto riservarle un destino più “nobile”, rendendola protagonista di un delizioso strudel, per una cena diversa insieme ai crostini pere e gorgonzola.
Potete servirlo come antipasto o come secondo piatto e sono sicura che… “anche a voi piacerà così”.
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti:
Per la sfoglia:
Per la farcitura:
- Energia 427,38 (Kcal)
- Carboidrati 37,89 (g) di cui Zuccheri 2,62 (g)
- Proteine 23,95 (g)
- Grassi 20,18 (g) di cui saturi 1,41 (g)di cui insaturi 1,90 (g)
- Fibre 2,64 (g)
- Sodio 621,44 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 220 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti:
Preparazione dello strudel di zucca:
Per la sfoglia:
Metto in una ciotola farina, sale ed olio, poi comincio ad impastare versando l’acqua poco per volta (la quantità è come sempre indicativa).
Quando l’impasto comincia ad essere consistente finisco di lavorarlo su un piano fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo, che lascio da parte a riposare per circa 30 minuti.
Per la farcitura:
Pulisco la zucca, la affetto sottile e la griglio in una padella antiaderente girandola a metà cottura (un paio di minuti per lato).
Riprendo la sfoglia e la stendo con un mattarello fino ad ottenere un rettangolo circa 40×50, sul quale distribuisco le fette di prosciutto cotto e la zucca lasciando un paio di centimetri liberi dai bordi.
Taglio la scamorza a fette sottili e ricopro la zucca.
Ripiego verso l’interno i lati corti della sfoglia, poi arrotolo e dispongo lo strudel su una teglia coperta da carta forno, lasciando la chiusura sotto.
Infine spennello la superficie con un po’ di olio e cospargo con una manciata di semi di sesamo.
Inforno a 200 gradi per circa 30 minuti.
Alternativa:
Se volete una preparazione più veloce potete utilizzare un rotolo di pasta sfoglia rettangolare che si trova nel banco frigo del supermercato.
Dosi variate per porzioni