In cucina con klea

Spezzatino con verdure

Lo spezzatino con verdure è uno dei miei piatti preferiti ed è ottimo in tutte le stagioni perchè si può gustare anche tiepido. Proprio questo lo rende per me una ricetta del cuore, che mi rimanda ai ricordi d’infanzia. Come ho già avuto modo di dire mio papà era calabrese e come tantissime famiglie dell’epoca facevamo quella che potremmo definire una vera e propria transumanza estiva, stipati in auto leggermente più scomode di quelle odierne, con i bagagli dappertutto, senza aria condizionata in pieno agosto; però andava bene così e quando finalmente raggiungevamo stremati la nostra meta potevamo goderci qualche giorno di buon mare.

Siccome all’ora di pranzo (che al sud significa le 14 se non più tardi) il mare era meraviglioso, la spiaggia quasi deserta ed il ponentino ci faceva arrostire senza che ce ne rendessimo conto, nessuno aveva voglia di tornare a casa. Così mio zio andava a prendere la pentola a pressione in cui mia madre aveva cucinato lo spezzatino e la portava sotto l’ombrellone, dove veniva presa d’assalto. Voi penserete che non è esattamente un cibo da spiaggia e in tutta onestà adesso inorridisco anch’io, ma allora aveva il suo fascino e… “a noi piaceva così”.

Spezzatino con verdure
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

700 g coppa di maiale (oppure arista)
2 scalogni
3 patate
4 carote
1 zucchina
120 g pisellini (surgelati)
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
Mezzo bicchiere vino bianco
885,28 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 885,28 (Kcal)
  • Carboidrati 27,10 (g) di cui Zuccheri 6,66 (g)
  • Proteine 47,92 (g)
  • Grassi 66,52 (g) di cui saturi 19,68 (g)di cui insaturi 26,17 (g)
  • Fibre 6,00 (g)
  • Sodio 3.193,34 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti:

Pentola a pressione

Preparazione dello spezzatino con verdure:

Sbuccio gli scalogni, li affetto molto sottili e li faccio appassire nella pentola con l’olio a fuoco basso.

Nel frattempo elimino i nervi dalla carne e la taglio a cubetti circa 3 cm di lato.

Unisco la carne agli scalogni, alzo il fuoco e la faccio rosolare per circa 5 minuti, poi sfumo con il vino bianco. Quando l’odore del vino è svanito completamente regolo di sale e pepe e chiudo la pentola. Al momento del sibilo abbasso il fuoco e calcolo 15 minuti di cottura.

Mentre la carne cuoce sbuccio le patate e le taglio a dadini, poi le carote e le taglio a rondelle, infine lo zucchino a dadini.

Trascorsi 15 minuti spengo il fuoco, aspetto che la valvola scenda completamente prima di aprire la pentola a pressione e aggiungo le verdure tagliate ed i pisellini ancora surgelati. Richiudo il coperchio, alzo il fuoco e calcolo altri 15 minuti dall’inizio del sibilo, abbassando nuovamente il fuoco.

Terminata la cottura lascio ritirare a fuoco vivace con la pentola scoperta fino ad ottenere uno spezzatino piuttosto cremoso.

Suggerimenti per lo spezzatino con verdure:

Potete sostituire la carne di maiale con vitello o manzo secondo il vostro gusto ed utilizzare qualsiasi verdura a vostro piacimento o secondo la stagione, come melanzane o peperoni.

Se non utilizzate la pentola a pressione raddoppiate i tempi di cottura.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.