Ogni estate acquisto una confezione di pane carasau, che di solito utilizzo per preparare il millefoglie con il tonno, un piatto fresco perfetto per la stagione calda. Anche quest’anno mi ero organizzata in tal senso, ma poi siamo stati in tutt’altre faccende affaccendati, perchè i ragazzi hanno deciso di sposarsi e, sebbene abbiano miracolosamente organizzato tutto loro, a noi genitori è pur sempre toccato qualche incarico di bassa manovalanza. Questo è il motivo per cui Klea ed io io ci siamo assentate per un po’ di tempo, anche perchè qui si mangiava “alla va là che vegno anca me” (traduzione: apriamo il frigo e vediamo cosa c’è). Morale della favola mi sono ritrovata con una bella confezione di pane carasau che scalpitava per ottenere un po’ di considerazione. Ormai non è più tempo di piatti freddi, così ho deciso di utilizzarlo nelle lasagnette e devo dire che oltre ad essere facilissime da preparare sono davvero buone e… “a noi piacciono così”.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti:
- Energia 286,93 (Kcal)
- Carboidrati 37,53 (g) di cui Zuccheri 0,75 (g)
- Proteine 11,74 (g)
- Grassi 11,37 (g) di cui saturi 4,65 (g)di cui insaturi 2,24 (g)
- Fibre 2,96 (g)
- Sodio 424,07 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 145 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti:
Preparazione delle lasagnette di pane carasau:
Condisco la polpa di pomodoro con 2-3 cucchiai d’olio, l’origano ed il sale.
Preparo una ciotola con l’acqua fredda nella quale passo velocemente il pane carasau spezzato, poi lo dispongo in una pirofila sul fondo della quale ho messo un filo d’olio.
Ricopro con un po’ di pomodoro ed una spolverata di parmigiano.
Ricopro con altro pane carasau leggermente bagnato, pomodoro e parmigiano, alternando gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Termino con uno strato abbondante di pomodoro, una generosa spolverata di parmigiano grattugiato ed irroro con un filo d’olio.
Cuocio in forno a 200 gradi per circa 20 minuti.
Suggerimento per le lasagnette di pane carasau:
Questa è una di quelle ricette che possiamo preparare in anticipo: basterà lasciare solo la gratinatura finale!
Dosi variate per porzioni