In cucina con klea

Crema di more.

Visto che tra poco ci saranno le nuove more ed il congelatore della nonna è ancora affollato da quelle che abbiamo raccolto la scorsa estate ho pensato di preparare una crema di more che ha superato tutte le mie aspettative. Tanto per cominciare è adatta a tutti perchè non contiene uova, leggera e facilissima da realizzare. La cosa più noiosa è passare la purea di more attraverso il colino per eliminare tutti i semini: potete anche farne a meno se proprio volete, ma vi assicuro che non è fatica sprecata, perchè così la crema risulterà liscia e setosa. E’ ottima per farcire torte e bignè, per realizzare una versione estiva della zuppa inglese che ho chiamato zuppa del bosco, oppure da gustare con un buon gelato alla vaniglia. Insomma, date spazio alla vostra fantasia ma dovete assolutamente provarla, perchè sono sicura che… “anche a voi piacerà così”.

Crema di more
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzionicirca 500 gr
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti:

800 g more (900 g se sono congelate)
100 g zucchero
1 succo di limone
35 g amido di mais (maizena)

Strumenti:

Frullatore a immersione
Colino
Casseruola

Preparazione della crema di more:

Metto le more in una casseruola insieme al succo di un limone, poi le cuocio 3-4 minuti a fiamma bassa per farle ammorbidire, infine le riduco in purea con il frullatore ad immersione.

A questo punto passo la purea attraverso un colino a maglie strette aiutandomi con un cucchiaio per eliminare i semini: ne metto poca alla volta per facilitare l’operazione.

Crema di more

Una volta setacciata tutta la purea di more ne prelevo 4-5 cucchiai che uso per sciogliere l’amido di mais in una ciotolina. E’ importante questo passaggio per evitare la formazione di grumi. Infine verso l’amido sciolto nella casseruola ed aggiungo anche lo zucchero.

Rimetto la casseruola sul fuoco e cuocio la crema a fiamma bassa sempre mescolando: occorreranno circa 10 minuti affinchè si addensi.

In cucina con Klea è anche su Fb e Instagram

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.