In cucina con klea

Purè di carote

Come mi è saltato in mente di fare un purè di carote? Tutta colpa della pigrizia: avevo in frigorifero un bel sacchetto di carote che da qualche giorno facevano di tutto per farsi notare nonostante la mia indifferenza, fino a quando non ho più potuto rimandare l’argomento. Non sono così amante del genere, anche se devo dire che speziate o sotto forma di crema sono davvero piacevoli, ma oggi non era giornata, così ho messo tutto a bollire con uno scalogno ed un bel rametto di rosmarino provvidenzialmente raccolto nel nostro orto eroico, poi ho frullato, condito ed è stato subito amore; anzi, ho pensato che il risultato è un’ottima base per delle bruschette alternative, magari con l’aggiunta di qualche cubetto di pancetta croccante (questa viene dalla mia bimba a due zampe), oppure due filettini di acciughe sott’olio.

Insomma, mai fermarsi alle apparenze, perchè anche un semplice purè di carote può diventare qualcosa di più e… “a noi piace così”.

Purè di carote
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

1 kg carote
1 scalogno
1 rametto rosmarino
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. peperoncino in polvere (facoltativo)
1 bicchierino olio extravergine d’oliva
2 cucchiai semi di sesamo
83,67 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 83,67 (Kcal)
  • Carboidrati 15,81 (g) di cui Zuccheri 7,39 (g)
  • Proteine 1,77 (g)
  • Grassi 2,28 (g) di cui saturi 0,34 (g)di cui insaturi 0,61 (g)
  • Fibre 4,89 (g)
  • Sodio 423,75 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti:

Pelapatate
Frullatore a immersione

Preparazione del purè di carote:

Sbuccio le carote con un pelapatate, le lavo e le taglio a pezzi grandi, poi sbuccio anche lo scalogno e lo taglio in quattro parti.

Metto sul fuoco una pentola capiente con l’acqua e, quando bolle, verso le verdure insieme al rametto di rosmarino, copro e lascio cuocere per 20 minuti circa, lasciando le carote ancora un po’ al dente; infine le scolo conservando un po’ di acqua di cottura ed elimino il rametto di rosmarino.

Trasferisco il tutto nel bicchiere del mixer e comincio a frullare unendo olio, sale, pepe e peperoncino; se il purè risultasse troppo sodo aggiungo un cucchiaio dell’acqua che avevo tenuto da parte. Una volta ottenuta la consistenza desiderata aggiungo anche i semi di sesamo e mescolo con un cucchiaio.

Suggerimento:

Il purè di carote è un ottimo contorno da abbinare a carni e pesci, ma provate anche a spalmarlo sulle bruschette e decoratele poi con qualche cubetto di di pancetta croccante o un paio di filetti di acciuga sott’olio per un antipasto insolito.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.