In cucina con klea

Frittelle speziate di cavolfiore

Le frittelle speziate di cavolfiore sono la messa in pratica del detto: fare di necessità virtù. Stamani sono andata a fare la spesa e confesso che davanti al banco della verdura mi sono letteralmente cadute le braccia guardando i cartellini dei prezzi, così ho scelto il male minore acquistando i finocchi con cui preparerò l’insalata, le melanzane che cucinerò con la feta (anch’essa in offerta) e per l’appunto il cavolfiore. Dopo giorni di bagordi culinari per stasera avevo in programma un bel piatto di minestrone, ma volevo arrotondare un po’ con qualcosa di stuzzicante e per questo ho pensato alle frittelle; le spezie sono spesso presenti nelle mie ricette, poi ho usato anche gli albumi avanzati dalla crema dei sopracitati bagordi ed ecco qui una ricettina niente male.

Dobbiamo ancora decidere se tuffare le frittelle in una ciotolina di maionese fatta in casa, ma ho paura che i rimorsi di coscienza avranno il sopravvento e stavolta devo dire che… “a me non piace per niente così”.

Frittelle speziate di cavolfiore
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

1 cavolfiore (circa 750 gr)
2 cucchiai aceto di vino bianco
4 albumi (o 2 uova)
1 cucchiaino curry
60 g farina
q.b. sale
150 g pangrattato
1 cucchiaino curcuma in polvere
q.b. pepe nero
q.b. olio di arachide (per friggere)
246,61 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 246,61 (Kcal)
  • Carboidrati 41,14 (g) di cui Zuccheri 5,61 (g)
  • Proteine 12,20 (g)
  • Grassi 4,99 (g) di cui saturi 1,11 (g)di cui insaturi 3,28 (g)
  • Fibre 7,31 (g)
  • Sodio 524,32 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti:

Padella per friggere
Carta assorbente da cucina

Preparazione delle frittelle speziate di cavolfiore:

Pulisco il cavolfiore, divido le cimette e le lascio a bagno in acqua fredda circa 10 minuti. Nel frattempo metto a bollire una pentola d’acqua con l’aceto. Verso il cavolfiore e cuocio circa 15 minuti: a me piace ancora un po’ al dente, ma se lo preferite più morbido proseguite la cottura ancora per un paio di minuti. Trascorso questo tempo scolo le cimette e le tengo da parte.

Mentre il cavolfiore raffredda preparo la pastella sbattendo gli albumi con una frusta o una forchetta, poi aggiungo il curry, il sale e la farina; mescolo fino ad ottenere un composto liscio e morbido.

Frittelle speziate di cavolfiore

Mescolo il pangrattato con la curcuma ed una macinata di pepe, poi prendo le cimette una alla volta, le rivesto con la pastella e successivamente le rotolo nel pangrattato.

Scaldo abbondante olio in una padella e friggo le cimette poche per volta finchè non saranno ben dorate, le scolo su carta da cucina e le servo calde.

Suggerimento:

Potete utilizzare per questa ricetta qualsiasi verdura e cuocere in forno le frittelle; se poi siete degli inguaribili golosi tuffatele in una ciotolina di maionese fatta con le vostre mani.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.