In cucina con klea

Crostoni di uova in camicia

Ieri avevo voglia di crostoni per cena, ma aprendo il frigorifero mi si è presentato uno spettacolo piuttosto desolante e le uniche cose che hanno attirato la mia attenzione sono state le uova ed il prosciutto, quindi: uova in camicia. Devo dire che non le preparavo da tanto e sono state una felice riscoperta, appoggiate su una fetta di pane abbrustolito, leggermente gratinate in forno con una spolverata di parmigiano, il tuorlo cremoso che condisce il pane appena lo rompete, il prosciutto crudo che dà quel gusto in più… Se poi ci abbinate un contorno tipo cavolfiore alla parmigiana o sformatini di broccoli avrete un piatto completo. Potete anche prepararli in anticipo e scaldarli all’ultimo minuto, in modo da dedicarvi alle uova in santa pace senza ansia da prestazione (comunque sotto trovate un piccolo tutorial per non sbagliare) e… ” a me piace così”.

Crostoni di uova in camicia
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

4 uova
2 cucchiai aceto di vino bianco (per cuocere le uova)
q.b. sale
12 fette prosciutto crudo
4 cucchiaini parmigiano grattugiato
q.b. pepe nero
4 fette pane casereccio
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti:

Pentolino
Schiumarola
Teglia
Mestolo di legno
Coppette

Preparazione dei crostoni di uova in camicia:

Metto sul fuoco un pentolino d’acqua; quando cominciano a formarsi le bollicine sul fondo aggiungo l’aceto ed un pizzico di sale. Apro un uovo in una coppetta, con il manico di un mestolo di legno creo un vortice nell’acqua e verso l’uovo al centro. Continuo a girare intorno delicatamente ancora per un attimo, poi lascio che l’uovo cuocia senza più toccarlo. Occorrono circa 4 minuti, poi verrà a galla da solo. A questo punto lo scolo con una schiumarola e lo tengo da parte. Faccio un altro vortice e procedo così per le altre uova una alla volta. Vi consiglio di guardare il video, perchè è più facile farlo che spiegarlo.

Faccio scaldare una padella e ci appoggio le fette di pane leggermente unte, le lascio tostare da entrambi i lati e le trasferisco in una teglia.

Appoggio su ogni fetta di pane 3 fette di prosciutto ed al centro di ognuna dispongo un uovo , spolvero con il parmigiano e cuocio in forno in modalità grill per circa 10 minuti: devo soltanto sciogliere il formaggio.

Completo con una macinata di pepe nero a piacere.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.