In cucina con klea

Bomboloni alla crema

Da qualche anno i bomboloni alla crema sono la cena che dedico a mio marito il giorno del suo compleanno: una bruschetta tanto per non mangiare solo dolce e poi all’arrembaggio. Quest’anno abbiamo modificato volentieri il programma perchè “i ragazzi” ci hanno fatto un’improvvisata (inutile pensare di liquidarli con un paio di bomboloni), perciò abbiamo ripiegato su una cena più consona alle loro fauci e un dolce più classico, come la torta ai tre cioccolati. Adesso però è venuto il momento di rimediare, anche perchè siamo nel pieno del Carnevale e tra poco la stagione richiederà dolci meno sostanziosi.

I bomboloni non sono difficili da realizzare, ma dobbiamo rispettare i giusti tempi di lievitazione se vogliamo che siano belli gonfi per riempirli di tantissima crema pasticcera. Noterete che utilizzo più lievito rispetto al mio solito, ma è necessario, perchè nell’impasto ci sono burro ed uova, due elementi grassi che lo appesantiscono un po’. Un’ultima cosa: per la crema pasticcera vi rimando alla ricetta che trovate nel blog. Suvvia, bando alle ciance e mettiamoci al lavoro, perchè ho già l’acquolina in bocca e non vedo l’ora di addentare un bel bombolone che… ” a noi piace così”.

Bomboloni alla crema
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzionicirca 15 pezzi
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

300 g farina tipo 1
450 g farina Manitoba
15 g lievito di birra fresco
Mezzo bicchiere acqua
100 g zucchero (più quello per decorare)
scorza di limone (grattugiata)
6 uova (più quelle per la crema)
100 g burro (a temperatura ambiente)
2 l olio di semi di arachide (per friggere)
348,13 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 348,13 (Kcal)
  • Carboidrati 47,39 (g) di cui Zuccheri 11,99 (g)
  • Proteine 11,14 (g)
  • Grassi 12,62 (g) di cui saturi 5,66 (g)di cui insaturi 6,28 (g)
  • Fibre 1,45 (g)
  • Sodio 65,12 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti:

Planetaria (facoltativa)
Pellicola per alimenti
Mattarello
Anello del diametro di 10 cm (facoltativo)
Padella capiente per friggere
Carta assorbente da cucina
Sac a poche

Preparazione dei bomboloni alla crema:

Lievitino:

Metto in una ciotola 100 gr di farina tipo 1 insieme al lievito sbriciolato ed impasto con mezzo bicchiere d’acqua ottenendo un composto molto morbido che lascio riposare fino al raddoppio (ci vorrà circa 1 ora).

Impasto:

Mescolo nella planetaria le farine rimaste insieme allo zucchero, poi aggiungo le uova, la scorza di limone ed impasto per cinque minuti; a questo punto unisco il lievitino e lavoro altri cinque minuti, infine inserisco anche il burro morbido a pezzetti.

Continuo ad impastare per almeno 15 minuti fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo che trasferisco in una ciotola, copro con la pellicola trasparente e metto a lievitare in un luogo tiepido per circa 4 ore (se non avete la planetaria potete impastare a mano inserendo gli ingredienti nella stessa sequenza).

Nel frattempo preparo la crema pasticcera, la lascio raffreddare un po’ e la trasferisco in una sac a poche (chiudo la punta con un laccetto dei sacchetti freezer in modo che non fuoriesca la crema).

Bomboloni:

Trascorse 4 ore circa riprendo l’impasto, lo trasferisco su un piano leggermente infarinato, lo stendo con il mattarello fino ad uno spessore di 1 cm e con l’anello ricavo dei dischi (se non avete l’anello usate il piattino di una tazzina da caffè); impasto delicatamente i ritagli e ripeto l’operazione fino ad esaurire tutta la pasta. Lascio riposare ancora un’ora coperto con un panno.

Verso l’olio in una padella dai bordi alti o in una pentola e lo faccio scaldare bene (sarà alla giusta temperatura quando inserendo uno stuzzicadenti si formeranno le bollicine intorno), poi comincio a friggere i bomboloni pochi per volta rigirandoli a metà cottura: per ogni lato calcolate 3-4 minuti circa (se con un cucchiaio bagnate con l’olio la superficie che resta fuori i bomboloni gonfieranno meglio, ma fate attenzione a non schizzarvi).

Man mano che i bomboloni saranno pronti li scolo su un paio di fogli di carta assorbente, poi li rigiro nello zucchero e li farcisco con la crema mentre sono ancora caldi (ce ne starà di più).

Suggerimento:

Io ne preparo in abbondanza e congelo quelli che avanzano avvolgendoli singolarmente nella carta di alluminio: per una colazione golosa li estraggo dal freezer la sera prima, li lascio scongelare in frigorifero, infine li passo qualche minuto nel forno caldo spento: tornano come nuovi!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.