Zuppa di cipolle alla birra

Zuppa di cipolle

Quando ero bambina ricordo che la mia mamma dedicava il sabato mattina alle faccende domestiche: riordinare, spolverare, lavare i pavimenti e tirare la cera (meno male che la cera ai pavimenti non usa più!). Oggi è sabato e se io fossi una brava massaia dovrei ,forse, seguire l’esempio di mamma. Invece eccomi qui, seduta in fronte al computer a scrivere per il blog, nonostante la mia casetta gridi decisamente vendetta, la pila degli indumenti da stirare cresca a vista d’occhio e…il resto ve lo risparmio. Ho deciso, ci penso più tardi, oggi va così senza sensi di colpa, ho voglia di una mattina tutta per me!

Anche il piatto che vi propongo oggi è totalmente a prova di sensi di colpa. Buono sì, ma super sano, poco calorico e persino iper economico, il che, con i tempi che corrono, non guasta affatto.

La zuppa di cipolle è una delle mie predilette, anche se, ad onor del vero, le zuppe mi piacciono praticamente tutte. Con queste prime giornate fredde, quando all’alba o appena tramontato il sole si inizia a sentire l’umidità e le temperatura di fanno più rigide, cenare con una zuppa riconcilia con il mondo.

Credo di averlo già scritto e, anche se detesto ripetermi, lo faccio perchè non finirò mai di sponsorizzare le preziose cipolle. E’ un peccato che siano spesso considerate una verdura da soffritto, le cipolle sono un ortaggio dalle moltissime proprietà: sono ottime in caso di infiammazioni, di grande aiuto nei disturbi alle vie urinarie, e di grande aiuto quando si presentano raffreddori, tosse e persino problemi ai bronchi. Le cipolle sono in grado di stabilizzare il livello di zuccheri nel sangue, quindi decisamente consigliate per chi soffre di diabete.

E questo è solo un esempio del bene che può farci l’umile cipolla. Se però siete interessati ad approfondire l’argomento, vi suggerisco questo breve ma completo articolo.

Che dire…zuppa di cipolle a go-go!

 Zuppa di cipolle

 Zuppa di cipolle alla birra

Ingredienti per 4 persone

  • Cipolle dorate, 800 gr
  • Birra preferibilmente doppio malto, 500 ml
  • Brodo vegetale senza glutammato né grassi idrogenati, 600 ml
  • Farina integrale 40 gr. (facoltativa)
  • Pane casereccio integrale, 4 fette
  • Parmigiano reggiano o gruyère grossolanamente grattugiato, 4 cucchiai (facoltativo)
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale marino integrale
  • Pepe

Preparazione

  • Sbucciate le cipolle e affettatele in modo da ricavare dei dischi dello spessore di mezzo cm
  • In una casseruola scaldate l’olio, quindi unite le cipolle e soffriggetele leggermente fino a che non si ammorbidiscono un poco. Aggiungete la farina a pioggia e mescolate brevemente.
  • Bagnate le cipolle con la birra, mescolate e lasciate evaporare la parte alcoolica. Unite il brodo, aggiustate di sale e pepe e cuocete per altri 50 minuti a fuoco lento tenendo il tegame coperto.
  • Nel frattempo accendete il forno e tostate le fette di pane, quindi estraetele, ricopritele con il cucchiaio di formaggio e una spolverata di pepe. Rimettetele in forno per un paio di minuti azionando il grill in modo da fondere il formaggio.
  • Togliete il pane dal forno e servite la zuppa di cipolle caldissima con le fette di pane.
/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

4 Risposte a “Zuppa di cipolle alla birra”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.