Verdure alla curcuma indian style con cupole di riso basmati integrale aromatico, ricetta detox

Le verdure alla curcuma con cupole di riso basmati integrale aromatico sono una sfiziosa ricetta di ispirazione indiana e ayurvedica per chi vuole seguire un regime detox mangiando piatti sani e gustosi.

 

verdure alla curcuma

Archiviate ormai da un po’ le feste, chi più chi meno, siamo tutti a dieta: c’è chi deve smaltire la pancetta messa su tra Natale e Capodanno, chi eliminare qualche chilo di troppo procristinato nel tempo  e chi, pur essendo nel giusto peso, si sente sempre stanco, fatica a digerire e passa da un raffreddore all’altro. Basta scuse, c’è bisogno di cambiare lo stile alimentare e soprattutto di detox!  La depurazione non ha nulla a che vedere con le diete ipocaloriche, ma nella maggior parte dei casi dà vantaggi anche alla nostra linea. Alleggerire l’ alimentazione in questo periodo dell’anno è un must e gli effetti collaterali possono essere una fantastica sorpresa: maggior vitalità, buonumore ed energia nell’affrontare la giornata.

Immagino di già le facce di molti che, all’affermazione dieta detox, pensano a tristi vassoiate di riso e verdure bollite o peggio delle minestrine insapori. Niente affatto, la ricetta di oggi è un perfetto esempio di piatto detox, ci sono le verdure e anche il riso bollito, ma l’esplosione di sapori è davvero indescrivibile. Le verdure alla curcuma con riso basmati integrale sono un piatto di ispirazione ayurvedica che ho assaggiato (a dire il vero ne ho mangiato per un mese intero!) durante il mio ritiro yoga in India dello scorso anno. Come ho già avuto modo di scrivere in altri post, con questo tipo di alimentazione mi sono sentita splendidamente bene e, oltre ai benefici di cui sopra, ho perso anche diversi liquidi e qualche chiletto.

Se amate le spezie e la cucina esotica adorerete questa ricetta e l’appuntamento con il piatto sarà un momento piacevole, non vi sembrerà neppure di seguire un regime restrittivo, anzi sarà l’occasione per scoprire nuovi sapori e mangiare cibi veggie, gluten free, senza lattosio e senza uova. Abbinate una porzione di proteine vegetali sotto forma di legumi come lenticchie, fagioli o quel che preferite, avrete un pasto completo e bilanciato.

Buon detox e soprattutto buon appetito!

 

verdure alla curcuma

Verdure alla curcuma indian style con cupole di riso basmati

Verdure alla curcuma indian style con cupole di riso basmati integrale aromatico
 
Preparazione
Cottura
Tempo totale
 
Di:
Portata: Piatto unico
Cucina: Naturale/vegan/gluten free
Porzioni: 4
Cosa serve:
  • Riso basmati integrale bio, 300 g
  • Verza, 1 piccola
  • Carote, 3
  • Zucca, 500 g pulita
  • Porro, 1
  • Spinaci, 2 manciate
  • Cipolla, 2
  • Curcuma, 2 cucchiai
  • Uvetta sultanina, 1 cucchiaio
  • Zenzero fresco, 1 cm
  • Cardamomo, 4 bacche
  • Cannella, una stecca da 2-3 cm ca
  • Peperoncino in polvere, la punta di un cucchiaino
  • Pepe nero macinato fresco, due macinate
  • Ghee o Olio di sesamo bio spremuto a freddo o Olio evo, 3 cucchiai
  • Sale marino integrale
Come fare:
  1. Lavate le verdure, raschiate le carote e sbucciate le cipolle.
  2. Riducete le carote e la zucca a cubetti, il porro a rondelle, la cipolla a piccoli spicchi e la verza a listarelle.
  3. Mettete a bagno l'uvetta in un acqua tiepida
  4. In una casseruola scaldate il ghee o l'olio, tostatevi i semi di senape e due bacche di cardamomo quindi unite la cipolla e lasciatela imbiondire.
  5. Aggiungete le altre verdure iniziando con quelle che necessitano di un tempo più lungo di cottura come le carote e le verze e la zucca, unite poi il porro.
  6. In un mestolo di acqua tiepida stemperate la curcuma e il peperoncino in polvere, quindi bagnate le verdure e cuocete per 15 minuti a tegame coperto mescolando di tanto in tanto.
  7. Nel frattempo mettete sul fuoco una padella con il riso basmati coperto di acqua, due bacche di cardamomo, la stecca di cannella e una presa di sale.
  8. Cuocete il riso per 10-12 minuti (o quanto indicato sulla confezione) a partire dal bollore. Fate attenzione che il riso non si attacchi alla pentola, eventualmente aggiungete poca acqua bollente.
  9. Trascorsi i 15 minuti aggiungete alle verdure lo zenzero grattugiato e aggiustate di sale. Cuocete per altri 5 minuti finche le verdure non saranno morbide. Se risultasse troppo liquido, fate restringere un po' il curry di verdure lasciando il tegame scoperto durante gli ultimi minuti di cottura.
  10. Eliminate dal riso l'acqua in eccesso, la stecca di cannella e le bacche di cardamomo, unite l'uvetta scolata e strizzata dell'acqua di ammollo e distribuitela uniformente.
  11. Con l'aiuto di una scodellina date la forma di una cupola ad ogni porzione di riso, abbinatevi le verdure alla curcuma ben calde e servite

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

2 Risposte a “Verdure alla curcuma indian style con cupole di riso basmati integrale aromatico, ricetta detox”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Difficoltà:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.