Torta di mele della Valtellina e grano saraceno (senza glutine) e…un anno di blog

Torta di mele

E già passato un anno. Mi sembra di essermi avventurata in questo progetto giusto ieri ed oggi sono già qui a festeggiare il primo anniversario!

Questo blog è nato in una uggiosissima domenica d’inverno, avete presente quelle domeniche fredde e piovose in cui non c’è molto altro da fare se non aggirarsi tra computer e fornelli? Ed è proprio cercando una ricetta particolare per la cena che sono planata su alcuni blog i cucina e…. mi si è aperto un mondo.

Ricette meravigliose, foto patinate ed invitanti…..dovevo assolutamente entrare a far parte di questo universo! Io che ho sempre sognato di scrivere un libro di cucina (ho scoperto poi essere desiderio di molte altre amiche blogger!), di avere una raccolta personale dei miei piatti preferiti e delle ricette dell’ infanzia, che ho sempre voluto dimostrare che la cucina naturale non solo è sana, ma anche molto, ma molto buona …. Come avevo fatto a non pensarci prima?

Neanche il tempo di deciderlo e il primo post era pronto. Un post un po’ naif, con la freschezza e la goffaggine di quando si è all’inizio di qualcosa, di quando ancora non si sa bene come muovere i primi passi.

Ed eccomi qui, un anno dopo, con una sola certezza: quella di avere ancora tanta, tanta strada da fare.

Credevo di saper cucinare, credevo di saper fotografare, ma mi sto accorgendo che quello che ho ancora da imparare è molto di più di ciò che già so. Così, mi accingo ad iniziare un nuovo anno di blog!

Come tutti i compleanni che si rispettino, la torta è di rigore! Ho pensato ad una torta in perfetto natural style, come si addice a questo blog. Una torta di mele, ma senza glutine, senza lattosio, senza uova e con poco zucchero, una torta molto rustica, ma deliziosa, con mele praticamente a chilometro zero. Anzi, a dire il vero un centinaio di chilometri li hanno fatti, ma direttamente sulla mia automobile!. Ho comprato queste mele dagli agricoltori della Valtellina durante uno degli ultimi fine settimana in montagna e non aspettavano altro che essere utilizzate per una bella torta di mele…

Quale occasione migliore!!!?

torta di mele

Torta di mele della Valtellina e grano saraceno (senza glutine)

Ingredienti

  • Farina di grano saraceno, 180 gr
  • Farina di riso 120 gr
  • Mele, 3
  • Zucchero di canna integrale, 90 gr
  • Olio di mais, 100 gr
  • Succo di mela chiaro, 220 gr
  • Limone, 1
  • Uvetta sultanina, una manciata
  • Gherigli di noce, una manciata
  • Cannella in polvere, un cucchiaino
  • Bicarbonato di sodio, un cucchiaino e mezzo

Preparazione

  •  Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180°.
  • Ammollate l’uvetta in un bicchiere d’acqua, setacciate le farine e amalgamatele in una terrina, aggiungete il bicarbonato di sodio e la cannella.
  • In una tazza versate il succo di mela chiaro a temperatura ambiente, unite lo zucchero e mescolate energicamente, quindi, aggiungete alle farine mescolando per incorporare. Unite l’olio e mescolate nuovamente.
  •  Spezzettate i gherigli di noce, scolate e strizzate l’uvetta e unite gli ingredienti all’impasto mescolando per distribuirli uniformente.
  • Sbucciate le mele e privatele del torsolo. Tagliate metà delle mele a tocchetti e l’altra metà a fettine sottili. Bagnatele con il succo di limone per evitare che si ossidino, poi, incorporate all’impasto quelle a pezzetti.
  • Foderate la tortiera con carta da forno e versatevi il composto. Decorate con le fettine di mela.
  • Cuocete per 30/35 minuti a 180°.
/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

8 Risposte a “Torta di mele della Valtellina e grano saraceno (senza glutine) e…un anno di blog”

    1. Che sbadata! Brava Pat,grazie per avermelo fatto notare! Sono 100 gr di olio di semi di mais bio. Un abbraccio e ancora grazie!

  1. Un anno di preziosissimi consigli e di grandi condivisioni. Un anno di genuinità e di semplicità. E questa orta ti fa davvero onore. Auguri Silvia, auguri a te, alla tua conoscenza, al tuo amore per la cucina e al tuo splendido blog.
    E complimenti per questa torta che è bella da impazzire e genuina da togliere il fiato. Grande Silvia!!

    1. Carissima, sono commossa da questo tuo apprezzatissimo commento! Grazie, ti aspetto anche per l’anno a venire! Un abbraccio

    1. Ciao Tina, grazie per gli auguri! Puoi ben dirlo, il bello della cucina è anche questo, ogni giorno si scopre qualcosa di nuovo,si inventa, si crea. Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.