Struccante occhi alla camomilla e malva fai-da-te, idea regalo

L’olio struccante occhi alla camomilla e malva è un cosmetico 100% naturale e vegetale che si può realizzare in casa con facilità. Rispetta occhi e pelle grazie agli oli eudermici e alle proprietà anti-infiammatorie di queste erbe officinali.

Struccante occhi alla camomilla e malva

Quella che vi propongo oggi è pur sempre una ricetta, ma ha più a che vedere con il cibo per la pelle piuttosto che con quello per lo stomaco. Gli ingredienti sono comunque commestibili (questo è il bello della cosmesi naturale!), ma la destinazione d’uso è totalmente diversa. 

La pelle è una porta di ingresso al nostro corpo e ciò che ci spalmiamo viene in qualche modo assorbito. Vale quindi la pena di lasciar perdere i prodotti scadenti, troppo sintetici per nulla eudermici e rivolgerci verso sostanze naturali e conosciute da millenni. Le loro proprietà sono note e i loro benefici spesso documentati. Io ho scelto la cosmesi eco-bio da molti anni e devo dire che la mia pelle mi ringrazia… lo vedo con i miei occhi!

Se ancora non l’avete fatto, convertitevi ai prodotti naturali anche per nutrire la vostra pelle! Iniziate con quello che vi propongo oggi. 

L’olio struccante occhi alla camomilla e malva è una idea perfetta anche da regalare a Natale come piccolo dono autoprodotto soprattutto a chi ama questo genere di cosmetici. Fatene una buona quantità e suddividetela in contenitori (in vetro) che potrete personalizzare come più vi piace: dipingendoli, decorandoli con perline, glitter, o come piace a me, con elementi della natura. 

Lo struccante occhi alla camomilla e malva non è solo un ottimo cosmetico perchè naturale, ma anche e soprattutto perche è ricco di principi attivi. Partiamo dalla base che nella cosmesi tradizionale sarebbe composta per lo più da eccipienti, in questo struccante occhi ci sono: 

  • Olio di riso:

    • ha proprietà lenitive, decongestionanti e antiossidanti, che tradotto in parole povere vuol dire che ci aiuta ad attenuare rossori e irritazioni, drena le i liquidi e riduce le borse sotto gli occhi e previene l’invecchiamento della delicata zona del contorno occhi
  • Olio di ricino:

    • ha una azione rinforzante, nutriente sulle ciglia, inoltre crea un film sulla pelle che riduce l’evaporazione dell’acqua prevenendo così la formazione delle piccole rughe del contorno occhi

inoltre

  • Camomilla:

    • è lenitiva e decongestionante, dona sollievo agli occhi stanchi affaticati e arrossati 
  • Malva

    • ha proprietà analoghe alla camomilla, previene e contrasta le irritazioni degli occhi

Vi sembra uno struccante occhi qualunque? Questo è veramente un super cosmetico!

Se volete strafare, o se non vi piace il profumo troppo erbaceo delle camomilla,  potete aggiungere una goccia di olio essenziale di lavanda anch’essa con azione calmante. Attenzione però, gli oli essenziali non sono profumi, ma concentrati di piante officinali, quindi non modificate assolutamente le dosi indicate! Se non vi siete mai cimentati nell’autoproduzione seguite anche queste regole di base.

Struccante occhi alla camomilla e malva

 

Alcune avvertenze per l’autoproduzione:

  • Lavatevi accuratamente le mani prima di iniziare a lavorare, proprio come se doveste cucinare
  • Pulite e disinfettate il piano di lavoro
  • Sterilizzate gli attrezzi da lavoro (vasetto, colino, contenitore finale, etc.)
  • Evitate qualsiasi contatto dell’olio con l’acqua (il prodotto finito potrebbe danneggiarsi)
  • Se utilizzate gli oli essenziali accertatevi che siano di provenienza biologica e sicura (acquistate in erboristeria o in siti specializzati), non modificate le dosi rispetto a quanto indicato 

 

 

Struccante occhi alla camomilla e malva

Olio cosmetico struccante occhi alla camomilla e malva

Olio cosmetico struccante occhi alla camomilla e malva
 
Preparazione
Cottura
Tempo totale
 
Di:
Portata: Cosmesi naturale
Porzioni: 150/200 ml
Cosa serve:
  • Olio di riso o mandorle dolci , 150 ml
  • Olio bio di ricino, 50 ml
  • Capolini di camomilla essiccati, 10 g
  • Fiori di malva essiccati, 8 g
  • Olio essenziale bio di lavanda o camomilla, 1 goccia (facoltativo)
Come fare:
  1. In un vasetto di vetro ben pulito, mettete gli oli e le erbe
  2. Chiudete il vasetto e mettetelo a bagnomaria in una pentola bassa colma di acqua fino a coprire il vasetto appena sotto al tappo.
  3. Tra il vasetto e la pentola mettete una vecchia presina o un piccolo panno per evitare l'impatto del vetro con il fondo della pentola.
  4. Cuocete per circa 2 ore a fuoco lento, quindi togliete il vasetto dal bagnomaria (attenzione e bollente!) e lasciatelo intiepidire.
  5. Sterilizzate con il metodo della bollitura il contenitore (che vede essere in vetro) dove intendete conservare lo struccante occhi alla camomilla e malva. Fatelo asciugare completamente e accuratemente
  6. Con l'aiuto di un colino a maglie fitte perfettamente pulito o con un filtro da caffè americano, filtrate l'olio separandolo dalle erbe.
  7. Premete bene sulle erbe per estrarre completamente l'olio ricco di principi attivi.
  8. Prima di chiudere il contenitore, aggiungete la goccia di olio essenziale (non variate le dosi!), quindi sigillate e agitate.
  9. Conservate in contenitore al buio in un armadietto.
  10. L'olio cosmetico struccante occhi si conserva per lunghi periodi, anche per 3 o 4 mesi. Non fate mai venire a contatto l'olio nel contenitore con l'acqua, altrimenti si degrada.
  11. Potete utilizzarlo per struccarvi su un batuffolo di cotone leggermente inumidito.
Mi piace perchè:
E' 100% naturale e vegetale, è benefico per pelle e occhi e molto più che uno struccante occhi, è una vera e propria ricetta di bellezza
Difficoltà: facile - Stagione: tutte

Se la ricetta dello struccante occhi alla camomilla ti è piaciuta, puoi essere interessato anche all’Olio corpo alla lavanda officinale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

*

Difficoltà: