Smoothie di nespole e melone alla menta

smoothie

Dov’è finita l’estate? Intendo l’estate vera, quella con i 30° all’ombra, possibilmente senza troppa afa, con le serate in terrazza mangiando gigantesche fette di succulenta anguria e sorseggiando bevande ghiacciate. Quella con le scorrazzate in moto a prendere il fresco in collina o in montagna o per bagnare i piedi (e non solo) nell’acqua ghiacciata dei ruscelli e dei torrenti. Quella con il sole caldo, e un po’ invadente, che ti invita ad accostare gli scuri per godere della frescura delle mure domestiche mentre fuori impazza la calura. Quelle con le passeggiate serali al suon dei grilli e alla ricerca delle lucciole.

Così ricordo le mie estati di bambina. Estati calde, senza mai una goccia d’acqua, anzi, sempre alla ricerca di refrigerio. Ma dove sono finite? Non sarà che hanno lasciato il posto a questo orribile clima, un misto di pioggia, afa e a tratti fresco-umido? Mi auguro di rivederle presto perchè solo a quelle condizioni mi sento veramente in estate.

 

Alla ricerca spasmodica di una stagione che sembra ormai un miraggio, ho preparato uno smoothie dai colori freschi ed energizzanti. E’ venuto una meraviglia e l’ho sorseggiato con piacere pensando al quelle lontane e magiche estati….Sono forse i ricordi a dare a tutto un gusto po’ speciale?

smoothie

Smoothie di nespole e melone alla menta

Ingredienti per un bicchiere

  • Nespole mature, 5/6
  • Melone, 1 fettina
  • Latte di riso, 50 ml
  • Sciroppo d’agave, 1 cucchiaino da caffé (facoltativo)
  • Succo di limone, mezzo
  • Menta fresca, qualche fogliolina

Preparazione

  • Scegliete le nespole più mature, privatele della pelle e dei noccioli e riducetele a pezzetti. Bagnate con quache goccia di succo di limone per evitare che anneriscano.
  • Eliminate la scorza della fetta di melone, tagliate la polpa a pezzetti ed unitela alle nespole. Trasferite il tutto nel mixer. Frullate delicatamente evitando di surriscaldare la lame fino a che la frutta non assumera un aspetto cremoso.
  • Unite il latte di riso, lo sciroppo d’agave e le foglioline di menta (tenetene da parte un paio per decorare) opportunamente pulite. Date ancora una rapidissima frullata.
  •  Trasferite lo smoothie nel bicchiere e aggiungete qualche cubetto di ghiaccio.

 

Seguimi su Facebook

/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.