Risotto con broccoli e scampi al timo, gluten-free e senza derivati del latte

Il risotto con broccoli e scampi è un piatto leggero ed elegante adatto ad occasioni speciali come la Cena o il Pranzo di Natale. E’ perfetto per intolleranti a glutine e derivati del latte ed è più leggero e nutriente perchè senza burro e realizzato con riso semi-integrale. risotto con broccoli e scampi

Un lungo fine settimana all’insegna del Natale quello che è appena trascorso! Qualche piccolo acquisto, l’allestimento dell’albero di Natale, una prima bozza del menù natalizio e…la neve. Sì, la neve è arrivata proprio ieri a imbiancare tetti, alberi ed anche il mio terrazzo (avete visto la Instagram story?). Leopoldo ed Amelie ( i nostri mici), erano eccitatissimi e scorrazzavano tra il soggiorno e il terrazzo per capire cosa stesse accadendo. Per Amelie è stata la prima esperienza con la neve, il suo manto nero è diventato subito a chiazze per i fiocchi, ma dopo l’entusiasmo iniziale si sono rintanati al calduccio in casa. L’atmosfera era bellissima, camino acceso, neve che cadeva fuori, una tazza di te per due, musiche di Natale e l’albero in progress….cosa desiderare di più?

A proposto di questa aria natalizia che ormai si respira in ogni dove, vi lascio uno spunto per il Pranzo o la Cena di Natale. Se mangiate e amate il pesce la ricetta del Risotto con broccoli e scampi al timo sarà senza dubbio di vostro gradimento. Io ho usato il riso semi-integrale perchè è decisamente migliore da un punto di vista nutrizionale, contiene molti più minerali e vitamine (in alcuni casi anche tre o quattro volte tanto) rispetto al normale riso brillato, tuttavia, se avete ospiti, verificate che lo gradiscano. La ricetta si può fare anche con del riso ordinario, ma sarà decisamente “più povera”.

Nessun timore però, il risotto con broccoli e scampi è comunque un piatto con una marcia in più, la presenza dei broccoli, gli ortaggi per eccellenza anti-ossidanti, è già garanzia di un piatto sano.  L’assenza di glutine e derivati del latte, poi,  lo rende adatto a intolleranti, ma è anche una buona idea per chi non lo è per ridurne un po’ l’assunzione. A Natale si mangia davvero troppo, scegliere cibi sani e buoni, seppur con qualche piccola ed innocente evasione, sì può ed è la garanzia per sentirsi più attivi, in forma e affrontare l’anno nuovo con la giusta grinta con cui si dovrebbe iniziare ogni nuovo progetto!

risotto con broccoli e scampi

Risotto con broccoli e scampi al timo, gluten-free e senza derivati del latte

Risotto con broccoli e scampi al timo
 
Preparazione
Cottura
Tempo totale
 
Di:
Portata: Main
Cucina: Naturale/glutenfree/senzalattosio
Porzioni: 4
Cosa serve:
  • Riso Carnaroli semi-integrale bio o riso Carnaroli bio, 320 g
  • Broccoli puliti, 250 g
  • Scampi freschi, 250 g
  • Scalogno, 1 grande
  • Sedano, 1 gambo
  • Carota, 1
  • Cipolla, 1 piccola
  • Alloro,1 foglia
  • Timo fresco, 3-4 rametti + alcuni per decorare
  • Pepe bianco, 3 grani
  • Vino bianco, mezzo bicchiere
  • Olio extra vergine di oliva delicato
  • Sale marino integrale
Come fare:
  1. Pulite il sedano, la carota e la cipolla, immergeteli in 1, 20 lt di acqua leggermente salata a cui avrete aggiunto l'alloro e di grani di pepe e portate a bollore
  2. Nel frattempo liberate gli scampi dalle teste e dal carapace (per una decorazione migliore lasciate solo la codina) e unite quest'ultimo al brodo. Sobbollite per ca. 20/30 minuti a pentola coperta.
  3. Pulite i broccoli e riduceteli a cimette.
  4. Con un panno umido pulite il timo ed eliminate i gambi duri
  5. Spellate lo scalogno, e tritatelo finemente.
  6. In un tegame, scaldate qualche cucchiaio d'olio e soffriggetevi lo scalogno a fuoco dolce, quindi alzate la fiamma e tostatevi il riso mescolandolo sempre.
  7. Sfumate il riso con il vino bianco e lasciatelo evaporare, quindi abbassate la fiamma e unite un mestolo di brodo caldo che avrete filtrato.
  8. Cuocete per 7 minuti mescolando sempre e aggiungendo in modo graduale e continuo il brodo.
  9. Aggiungete le cime di broccoli e continuate la cottura come indicato sopra per altri 10 minuti.
  10. Unite quindi gli scampi e le foglioline di timo e cuocete per altri 5 minuti. Se utilizzate riso diverso dal semi-integrale, calcolate che i tempi di cottura sono inferiori, verificate le indicazioni sulla confezione del riso e calcolate i tempi di conseguenza.
  11. A cottura ultimata, spegnete il fuoco e mantecate con due cucchiaini di olio evo a crudo. Mescolate e servite il risotto con broccoli e scampi nei piatti singoli decorando la superficie con gli scampi ed eventualmente con un rametto di timo fresco.
Mi piace perchè:
E' un piatto elegante, sano e gustoso, ricco di nutrienti e privo di glutine e derivati del latte
Difficoltà: facile - Stagione: autunno/inverno
/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Difficoltà:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.