Crea sito

Purè di sedano rapa

Nella settimana appena trascorsa ho preparato questa ricetta con il Sedano Rapa, un ortaggio tipico dell’autunno. Questa radice, a cui spesso in cucina viene assegnato un ruolo da “cenerentola”, andrebbe secondo me riscoperto: oltre ad avere un gusto particolarmente versatile e raffinato contiene pochissime calorie, è diuretico ed è un’ottima fonte di sali minerali, vitamine e fibre.

Il purè che ho cucinato è risultato davvero delizioso! Eccovi la ricetta, se lo realizzate, fatemi sapere

 

Ingredienti per 4 persone

  • Sedano rapa 350 gr,
  • Patate 150 gr,
  • Panna di soia 100 ml,
  • Latte di soia mezzo bicchiere ca.
  • Aglio 1 spicchio piccolo
  • Prezzemolo,
  • Sale marino integrale,
  • Pepe.

Pelate il sedano rapa e le patate, tagliateli a pezzi  e cuoceteli al vapore (o lessateli) per 30/40 minuti finché non saranno ben morbidi. Nel frattempo scaldate il latte di soia. Trasferite gli ortaggi in un frullatore con lo spicchio d’aglio, un pizzico di sale e la panna e riducete il tutto ad una purea. Per ammorbidire il composto utilizzate il latte di soia precedentemente scaldato amalgamandolo fino a che non avrete raggiunto la consistenza che preferite. Regolate di sale e pepe ed unite una manciata di prezzemolo tritato.

Potete servire questo purè in accompagnamento ad filetto di pesce. In alternativa utilizzate lo come crema su dei crostini di pane come insolito antipasto, in questo caso decorate il crostino con un pezzetto di acciuga (se non siete vegetariani)

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

2 Risposte a “Purè di sedano rapa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.