Plum cake al limone e cocco una ricetta completamente vegetale senza glutine, zucchero . Un dolce fresco, leggero, soffice e profumatissimo perfetto per dare il benvenuto alle prime giornate di sole.
Mangiare di stagione significa anche sintonizzarsi con il clima e i suoi cambiamenti, gioire dei doni della natura e dei frutti che ci regala.
Proprio alla fine dell’inverno, e quindi anche nel mese di Marzo, si raccolgono i limoni della fioritura estiva, ovvero quelli considerati di maggior pregio e anche quelli caratterizzati dal colore giallo più intenso. Lo sai che invece i limoni estivi (raccolti in estati) sono di colore verde? Non si tratta di limoni acerbi, ma di una varietà chiamata Verdello che fruttifica proprio in estate, stagione nella quale non troverai i limoni gialli (se così fosse, stai pur certo che sono di provenienza sudamericana).
I limoni che si raccolgono da Novembre a Marzo sono invece detti Primofiore (perchè fruttificano dalla prima fioritura della pianta) e sono caratterizzati da un profumo meraviglioso ed inebriante. La buccia è spessa e ricchissima di oli essenziali aromatici.
Io ne avevo in casa una bella scorta e ho pensato che fosse un vero delitto non usare la scorza di quei meravigliosi limoni. Se il limone è biologico, è davvero un peccato buttare la scorza perché contiene preziosi oli essenziale che sono quelli che hanno l’aroma di limone più intenso.
La ricetta
Semplice e veloce, con farine alternative ed integrali, ma soprattutto adatte anche a chi non tollera il glutine, il plum cake al limone e cocco con mandorle e semi di papavero è morbido e delicato, ma soprattutto ha un meraviglioso aroma e retrogusto al limone.
Non contiene zucchero, ma stevia, un prodotto di derivazione naturale a contenuto calorico 0, quindi adatto anche a chi segue regimi ipocalorici
Mettiamoci all’opera per prepararlo!!!
Plum cake al limone e cocco
Plum cake limone e cocco, senza burro, uova, glutine, zucchero
Ingredienti
- 150 g Farina di riso integrale bio
- 80 g Farina di sorgo integrale bio
- 50 g Amido di riso bio
- 40 g Cocco rapé al naturale
- 2 Limoni bio scorza + 1/2 succo
- 250 ml Latte di mandorle/riso bio (o altro latte vegetale senza glutine)
- 65 gocce Stevia naturale bio (senza agenti volumizzanti e aromi)
- 50 g Olio di cocco bio
- 15 Mandorle
- 2 cucchiaio Semi di papavero bio
- 1 cucchiaino Bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino Curcuma in polvere
- 10 gocce Olio essenziale di limone bio per uso alimentare
- 1 cucchiaino da caffè Zenzero in polvere
- 1 spolverata Cannella in polvere
- 1 pizzichino Sale marino integrale
Istruzioni
- Accendi il forno e portalo a 180°
- In una terrina miscela le farine, l'amido di mais, il bicarbonato e il cocco rapé.
- Aggiungi alle farine le spezie in polvere e i semi di papavero
- Lava i limoni e con un pelapatate o coltellino affilato preleva la scorza senza la parte bianca.
- Con una mezzaluna trita finemente la scorza di limone. Non usare il mixer per rovinare l'olio essenziale contenuto nella buccia del limone
- Aggiungi la scorza di limone tritata alle farine.
- Metti le gocce di stevia nel latte vegetale, unisci il succo di mezzo limone, l'olio essenziale di limone e un pizzichino di sale.
- Miscela il latte vegetale con le farine mescolando accuratamente.
- Con un mixer trita grossolanamente le mandorle e uniscile all'impasto
- Ammorbidisci a bagnomaria l'olio di cocco lavorandolo con un cucchiaio, quando raggiungerà una consistenza cremosa uniscilo all'impasto e mescola accuratamente. L'impasto risulterà piuttosto compatto e poco fluido.
- Ungi uno stampo da plum cake con l'olio di cocco. Io ho usato due stampi piccoli.
- Versa l'impasto nello stampo e livellalo con un cucchiaio, inforna il plum cake al limone e cocco a forno caldo a 180° e cuoci per 20 per il plum cake piccoli, Se usi un unico stampo grande saranno necessario 5 minuti in più.
- Fai la prova dello stuzzicadenti prima di sfornare
Se ti piacciono le mie ricette e il mio stile di vita sano e naturale, seguimi sui social Facebook, Instagram e Pinterest
L’anno scorso proprio con quei limoni ho realizzato una buonissima marmellata, utilizzando anche la buccia ^_^
Non stento a credere alla bontà di questi mini cake. Grazie della ricetta e a presto <3