
- Lavarsi accuratamente le mani
Prima di iniziare a preparare le conserve lavare accuratamente mani e unghie meglio se con un sapone antibatterico.
-
Scegliere vasi di vetro
Il vetro è un materiale ecologico e perfettamente sterilizzabile e riutilizzabile e si presta perfettamente per conservare i cibi. -
Scegliere vasi della giusta capienza
Una capienza tra i 250 e 350 ml è quella consigliabile, infatti consente, una volta aperto il vaso, di consumare il prodotto in breve tempo. E' preferibile comporre più vasi di piccole dimensioni che un unico vaso grande. I piccoli vasi possono hanno anche il vantaggio di potersi trasformare in idea regalo per in occasione di un invito a cena o come piccolo omaggio -
Scegliere pentole d'acciaio a fondo spesso
Sono in grado di diffondere meglio il calore e sono meno attaccabili dalla elevata percentuale acida dei liquidi di cottura (in caso di utilizzo di aceto e vino per la bolliture) -
Sterilizzare accuratamente i vasi
Quello della sterilizzazione è una passaggio fondamentale che non può essere in alcun caso omesso per ottenere un prodotto sicuro:- sistemare i vasi di vetro puliti in una pentola alta e capiente riempita d'acqua fino a coprire abbondantemente i vasi.
- portare l'acqua ad ebollizione e bollire per 15 minuti a pentola coperta per essere certi di mantenere la temperatura.
- prelevare i vasi dalla pentola con una pinza o un forchettone e adagiarli capovolti su un canovaccio pulitissimo e asciutto.
- rivoltare i vasi e lasciarli asciugare completamente
- riempirli subito, se possibile con la conserva ancora calda
-
Cambiare ogni volta i tappi e le guarnizioni
-
Eventualmente sterilizzare anche a vasi riempiti
Per una maggiore sicurezza è possibile sterilizzare i vasi anche dopo averli riempiti. E' sufficiente farli bollire seguendo la procedura per sterilizzare i vasi vuoti. Nel caso di vasi pieni bisogna assicurarsi che i vasi siano ermeticamente chiusi perchè l'acqua non entri danneggiando la conserva.

Peperoni sott'olio alle erbe aromatiche
Peperoni sottolio alle erbe aromatiche
Preparazione
Cottura
Tempo totale
Di: Silvia
Portata: Conserve
Cucina: Italiana/naturale
Porzioni: 2 vasi d 350 ml
Cosa serve:
- Peperoni gialli e rossi, 500 g
- Capperi sottosale o in salamoia, 2 cucchiai
- Filetti di acciuga sott'olio, 4 (facoltativi)
- Aglio, 1 spicchio
- Menta fresca, 10 foglie
- Basilico fresco, 5 foglie
- Alloro, 2 foglie
- Aceto di mele, 500 ml
- Sale marino integrale
- Olio extravergine di oliva leggero
Come fare:
- Mettete in capperi a bagno in poca acqua e aceto per liberarli dal sale o dalla salamoia, quindi strizzateli e asciugateli accuratamente.
- Lavate i peperoni, privateli del picciolo, dei semi e di eventuali parti rovinate, quindi tagliateli a strisce di un paio di censimenti e poi a falde.
- Portate a bollore 500 ml di aceto di mele con 100 ml di acqua e le foglie di alloro, aggiungete il sale e tuffatevi i peperoni e scottateli per 6-7 minuti.
- Scolate i peperoni dall'acqua acidulata, stendeteli con su di un canovaccio pulitissimo e copriteli con carta assorbente. Lasciateli asciugare per un paio d'ore.
- Pulite le erbe aromatiche con un panno inumidito di aceto, quindi tritatele con i filetti di acciuga
- Disponete i peperoni nei vasi accuratamente sterilizzati intevallando le falde di peperoni con fettine di aglio, capperi e il trito di erbe aromatiche.
- Coprite con olio, lasciate assestare per un paio d'ore e poi rabboccate con altro olio fino a superare di un centimetro il livello delle verdure.
- Chiudete con tappo ermetico e lasciate riposare la conserva in luogo fresco e asciutto per circa 40 giorni prima di guastarla.
- Una volta aperta si conserva in frigorifero per 1-2 mesi, anche se è consiglibile consumare nel più breve tempo possibile. I peperoni devono essere sempre ben coperti d'olio per evitare le muffe.
Mi piace perchè:
Perchè è un metodo antico e tutto naturale per conservare i prodotti della natura
Difficoltà: facile - Stagione: estate/autunno