Peperoni ripieni di insalata di miglio mediterranea #glutenfree

peperoni ripieniI peperoni ripieni sono un classico tra i piatti estivi; ai tradizionali ripieni di riso o carne, io preferisco decisamente una versione alternativa ovvero questa ricetta che ho sperimentato e vi presento in questo post: i peperoni ripieni di insalata di miglio mediterranea.

Se pensate che il miglio sia solo il cereale di cui si nutrono i canarini e gli uccelli, dovrete al più presto ricredervi perché questi minuscoli chicchi sono in realtà un cibo antico, versatile, buono e ricco di nutrienti.

Se poi vi piace l’idea di avere una chioma folta e fluente (e a chi non piace?!), correte subito a fare scorta di miglio. Ebbene sì, questo cereale grazie al suo alto contenuto di silicio, ma anche di altri minerali quali magnesio e ferro e il suo alto tenore proteico è considerato il cereale della bellezza. Introducetelo nella vostra dieta con regolarità e vedrete che i vostri capelli, unghie, ciglia saranno più folti, lucenti e resistenti e anche la vostra pelle ne avrà giovamento.

La ricchezza in proteine del miglio e la presenza di aminoacidi solforati, infatti,  favoriscono la formazione della cheratina che è  il principale costituente dello strato corneo dell’epidermide alla base di unghie, capelli, e ciglia ne promuove la vitalità e la bellezza. Questo è anche il motivo per cui il miglio è noto come cibo per gli uccelli perché esalta la bellezza del piumaggio anch’esso composto di cheratina!  

E’ sempre il momento giusto per cibarsi di miglio, ma iniziare ora può aiutarci a prevenire la perdita di capelli tipica dell’autunno e lo sfibramento dovuto all’esposizione ai raggi solari.  

peperoni ripieni

Non è sufficiente, però,  mangiare il miglio se la nostra alimentazione è sbilanciata, ricca di grassi, zuccheri, alimenti poco nutrienti e con scarso apporto vitaminico, la bellezza viene dall’interno e il nostro completo regime alimentare deve essere bilanciato: verdura, frutta, semi oleosi, olio di oliva, pesce e cereali, possibilmente integrali. 

Ho forse scritto troppo, presa dall’entusiamo per questi piccoli chicchi che, tra l’altro, non contengono glutine e possono rientrare a pieno titolo nell’alimentazione di chi non lo tollera.  Largo dunque alla ricetta dei peperoni ripieni  dal sapore decisamente estivo e mediterraneo, spero proprio vi faccia conoscere o apprezzare maggiormente il miglio, visto le sue proprietà sarebbe davvero un peccato rinunciarvi!

 

Peperoni ripieni di insalata di miglio mediterraneapeperoni ripieni

Peperoni ripieni di insalata di miglio mediterranea #glutenfree
 
Preparazione
Cottura
Tempo totale
 
Di:
Portata: Primo piatto
Cucina: Naturale/mediterranea
Porzioni: 4
Cosa serve:
  • Peperoni rossi o gialli, 4
  • Miglio decorticato bio, 300 g
  • Pomodori piccadilly, 8
  • Olive verdi, 16 grandi
  • Filetti di alici sott'olio, 8
  • Capperi, 3 cucchiaini
  • Basilico fresco, qualche foglia
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale marino integrale
  • Aceto balsamico
Come fare:
  1. Portate il forno a 180°
  2. Lavate i peperoni, tagliateli a metà e privateli dei semi e del picciolo
  3. Disponete i peperoni sulla leccarda del forno ricoperta di apposita carta con il taglio rivolto verso il basso
  4. Cuocete i peperoni in forno per 20 minuti circa, dovranno risultare teneri ma ancora sodi in modo da poter essere riempiti.
  5. Cuocete il miglio in abbondante acqua salata per 20 minuti o quanto indicato sulla confezione.
  6. Scolatelo e lasciatelo raffreddare.
  7. Pulite i pomodori, privateli dell'acqua e dei semi e tagliateli a tocchetti.
  8. Private i filetti di alici della lisca e tagliate anch'esse a pezzetti
  9. Denocciolate le olive e tagliatele a rondelle
  10. In una insalatiera amalgamate il miglio a temperatura ambiente con i pomodori, le alici, le olive e il basilico e i capperi che avrete grossolanamente tritato.
  11. Condite con olio evo, sale e qualche goccia di aceto balsamico
  12. Quando saranno raffreddati,riempite i peperoni con l'insalata di miglio, decorate con foglioline di basilico e mettete in frigo per un'ora circa a raffreddare
Mi piace perchè:
Perchè è una tipica ricetta mediterranea, ma realizzata con un cereale poco diffuso dalle notevoli proprietà nutritive
Difficoltà: facile - Stagione: estate

Se cerchi altre ricette di insalate di cereali potete dare un’occhiata qui:

Insalata di pasta: casarecce al profumo di curry

Insalata di farro con legumi e pane aromatico

Insalata di riso e gamberi all’orientale

Cous cous freddo con zucchine in salsa di sesamo e menta

 

Seguimi anche su: 

Facebook, Pinterest, Instagram

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

2 Risposte a “Peperoni ripieni di insalata di miglio mediterranea #glutenfree”

    1. Ciao Zia Consu, anche a me piace molto la quinoa, ma per variare, anche il miglio è un’ottima alternativa. Grazie e buona settimana ;-*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Difficoltà:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.