Peperoni al forno di mamma

Peperoni al forno

Sono stata a lungo indecisa se postare o meno questa ricetta di peperoni al forno. La foto non mi convinceva per niente, non mi sembrava abbastanza accattivante, i peperoni tendevano ad ammosciarsi, la gratinatura sembrava inesistente e davvero poco invitante. Insomma, esteticamente, un mezzo disastro!

Li ho cucinati e ricucinati un paio di volte, ma nulla, il risultato non era nemmeno lontanamente quello che avevo desiderato.

Ero titubante anche perchè, a Luglio inoltrato, non piace a nessuno accendere il forno…a me per prima.

Poi ci ho pensato su e ho deciso che valeva la pena condividerla per una serie di motivi, primo fra tutti quello che questi peperoni al forno sono tanto semplici e rapidi da preparare quanto è delizioso il risultato che si ottiene: uno di quei piatti per cui vale il motto “minimo sforzo, massima resa”.

L’altra ragione è di tipo affettivo, questa è la ricetta di peperoni che cucinava sempre d’estate la mia mamma e, pertanto, vi sono affezionatissima. Appena posso la ritiro fuori dal cassetto.

Purtroppo la mia mamma non c’è più da molti anni, ma quando cucino i suoi peperoni mi sembra di averla lì, a tavola con me, proprio come un tempo!

E’ incredibile come i sapori, le ricette ci leghino alle persone e abbiano il potere di farci rivivere delle situazioni, anche lontane. Capite che non potevo proprio non averla nel mio blog.

 

Ultima ragione è che Luglio è il mese dei peperoni per Salutiamoci

Mangiarbene

e questo piatto era perfetto per partecipare, quindi, ancora una volta, perchè no?

La raccolta delle ricette per questo mese è a cura del blog Ravanello Curioso

Peperoni al forno

Peperoni al forno di mamma

Ingredienti per 4 persone

  • Peperoni gialli e/o rossi, 4 grandi o 6 medi
  • Filetti di acciuga, 24 ca
  • Passata di pomodoro fatta in casa o bio, 250/300 ml
  • Pane integrale bio grattugiato, 24 cucchiai
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale marino integrale

Preparazione

  • Lavate i peperoni, eliminate il picciolo e i semi interni. Dividete ogni peperone in quattro faldoni e poneteli in una teglia o sulla placca del forno.
  •  Salate leggermente, quindi, all’interno di ogni faldone adagiate un filetto di acciuga e un cucchiaio di salsa di pomodoro. Irrorate con l’olio e completate con un cucchiaio di pangrattato per ogni fetta di peperone.
  • Cuocete in forno a 180° per 15/20 minuti, gli ultimi 2/3 minuti utilizzate la modalità grill per gratinare in superficie.
  •  Servite caldi.
/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

3 Risposte a “Peperoni al forno di mamma”

  1. Grazie per la ricetta, che hai fatto benissimo a pubblicare! La ricetta di mamma è sempre la ricetta di mamma ed ai peperoni al forno è davvero difficilissimo resistere! Ti aggiungo subito alla raccolta. Un grande saluto dalla Ravanella.

    1. Grazie a te e alla bellissima iniziativa di Salutiamoci a cui partecipo sempre con entusiasmo 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.